mercoledì 23 gennaio 2019

Ritorno su Aldebaran


È iniziato venticinque anni fa il primo e più ampio ciclo di avventure scritto, e interamente disegnato da Leo (Luis Eduardo de Oliveira). Aldebaran, questo il nome della saga sviluppata in sottocicli di cinque o più volumi, che prosegue adesso con ritorno di Lynn, la ragazzina della colonia di Antares che ha vissuto straordinarie avventure su più mondi, incontrando creature fantastiche e intessendo stretti rapporti con umanoidi alieni, sul pianeta dove tutto ha avuto inizio, Antares.


Anche se impegnato su più fronti, ovvero a proseguire il Ciclo di Kenya con Amazonie e quello di Mermaid Project con Mutations, Leo ha terminato nella metà del 2018 il primo episodio di Retour sur Aldebaran, dove Lynn trova una nuova compagna di avventure, Manon Servoz.



Manon è la protagonista di un altro dei sottocicli della serie, Survivants, e accompagna il personaggio centrale del Ciclo di Aldebaran per risolvere uno dei tanti misteri che gli umani incontrano nel loro bisogno di trovare mondi dove trasferirsi da una Terra devastata.



Malgrado le storie siano ambientate a circa un secolo da oggi, temi ricorrenti della saga sono la discriminazione femminile, il degrado ambientale, il settarismo ideologico in una sorta di pessimismo che non vede l’evoluzione sociale progredire in parallelo con quella tecnologica.


Ecco quindi che l’autore ci mostra personaggi femminili molto più interessanti e validi di quelli maschili e una natura bellissima e selvaggia che spesso travolge e distrugge uomini e cose, senza mai servirsi di soluzioni scontate e conclusioni prevedibili.


Quanto durerà Retour sur Aldebaran? Aspettiamoci almeno cinque volumi con una cadenza di uscite speriamo di poco inferiore ai due anni.


In lingua originale i primi tre sottocicli della saga sono già usciti anche in versione integrale in unico volume, ovvero Aldebaran nel 1999, Betelgeuse nel 2006 e Antares nel 2018, tranne quindi Survivants che probabilmente vedrà la versione in unico volume tra qualche anno..


In Italia il Ciclo di Aldebaran è pubblicato a puntate sul settimanale Lanciostory e poi ripresentato in volume, in passato su AureaComix ora su Aurecomix Linea BD. Ritorno su Aldebaran è ancora inedito nel nostro paese.



5 commenti:

Riccardo ha detto...

Scusate se sono fuori tema. Volevo sapere se Amazonie, del Ciclo di Kenya, è stata pubblicata in Italia in volume o solo a puntate su Lanciostory? Grazie

ZonaBeDé ha detto...

Per il momento solo a puntate su Lanciostory.

Anonimo Sig.Rossi ha detto...

Premetto che non conoscevo Aldebaran, salvo la canzone dei New Trolls!
Leggendo l'articolo ho trovato molti punti comuni con "Valerian & Laureline" e "Sillage", potreste fare una valutazione dei tre titoli messi a confronto?

grazie a presto

ZonaBeDé ha detto...

Sul ciclo di Aldebaran abbiamo già scritto più di un post, su Valerian ancora di più. Per quanto riguarda Sillage ne abbiamo parlato nei due post dedicati alla rivista Pavillon e magari ne riparleremo prossimamente. Tutti questi possono essere recuperati attraverso le ETICHETTE oppure con la funzione CERCA nella parte destra della pagina.

Anonimo ha detto...

Kim si chiamava....non Lynn