Brevi storie western scritte da Michel Deverchin e Yves
Duval per i disegni dei coniugi Liliane
Schorils e Fred Funcken. Fumetto
pubblicato sul settimanale Tintin
dal 1962 al 1967.
La
storia La désobéissance du lt. Burton
(Tintin n.5 ed. belga e n.954 ed. francese del 1967) che qui riproponiamo è
stata pubblicata in Italia con il titolo: La
disobbedienza del tenente Burton sul quindicinale Stanlio ed Ollio n. 29 del 1970 dalle Edizioni Fratelli Spada.
Qualcuno lassù ci ha ascoltato: http://www.slumberland.it/contenuto.php?id=13319
RispondiEliminaSono perplesso sulle scelte editoriali dei nostri editori: con tanto materiale ancora da tradurre a disposizione proprio Lucky Luke? E poi neanche tutto? E quando finiranno i 40 numeri previsti ci propineranno subito dopo anche i volumi con l'integrale e poi una in bianco e nero e poi una in formato grande? Insomma mi sembra stiano esagerando. Dubito che il mio portafoglio e la mia biblioteca possano permettersi un simile spreco di soldi e di spazio. Parere strettamente personale!
RispondiEliminaAvendo già varie edizioni non li comprerò neppure io, l'importante è che gli editori si stanno orientando (finalmente!) sul formato originale.
RispondiEliminaComplimenti all’autore del post per aver pescato nell’oceanico mercato della BD questa piccola perla. L’introvabile storia breve pubblicata in Italia è decisamente una gradita sorpresa.
RispondiEliminaC’è da aggiungere che l’autore dei disegni, Fred Funcken, è stato un grande illustratore, specializzato, in particolare, in costumi d’epoca e divise militari. A metà degli anni 60 abbandona temporaneamente il fumetto per dedicarsi insieme alla moglie Liliane a un’opera monumentale: «Encyclopédie des Uniformes et des Armes de tous les Temps» pubblicata da Casterman in ben 17 volumi.
È stato, fra l’altro, l’autore dei più famosi “Le Chevalier blanc” e “Harald le viking”.
Tornando al “tenente Burton”, la dozzina di storie brevi pubblicate su Tintin a cavallo degli anni 60, seppur datate, mantengono inalterate il loro fascino.
Grazie e mille di queste storie.