Pagine

mercoledì 11 novembre 2015

Il Buffalo Bill di Jean Giraud


Jean Giraud, noto con gli pseudonimi di Moebius e di Gir, all’inizio della sua carriera, quando comunque già lavorava alle storie del Tenente Blueberry, ebbe modo di collaborare alla realizzazione di un libro illustrato per ragazzi pubblicato, nel 1968, dalla casa editrice francese Fernand Nathan. Il volume in questione, scritto da George Fronval, si intitola: Buffalo Bill, le roi des eclaireurs, conta 66 pagine e contiene la bellezza di 37 illustrazioni del maestro francese e del collaboratore Jean Marcellin. Il libro è interamente dedicato alla vita di William Frederick Cody, lo scrittore George Fronval racconta il vero Buffalo Bill e delle vere vicissitudini della sua esaltante carriera. Jean Giraud, da parte sua, riesce a ricostruire magistralmente l’autentica atmosfera dell’epoca.


Pochi appassionati di Gir sanno che questo volume ha avuto anche un’edizione italiana pubblicata, anch’esso nel 1968, dalla casa Editrice Piccoli Milano nella Collana pionieri ed eroi e tradotto in italiano con il titolo: Buffalo Bill, la più famosa guida del west. L’edizione italiana, cartonata, con illustrazioni tutte a colori, di grande formato: cm 25 x 30,5, differisce da quella originale solamente per il disegno in copertina.














5 commenti:

  1. perbacco, siete un pozzo senza fondo e io abbocco sempre :-) l'ho già ordinato :-)

    RispondiElimina
  2. Dany, da chi l'hai ordinato?

    RispondiElimina
  3. amazon.fr ci sono molti negozi affiliati ad amazon, e i prezzi variano.....

    RispondiElimina
  4. Grandissimi! Anch'io l'ho trovato ma in edizione italiana - non vedo l'ora che arrivi. Ma come le scovate queste meraviglie? Una curiosità: ma chi è Jean Marcellin? Un collaboratore di Gir/Moebius? Giuro, in cinquant'anni di vita non l'ho mai mai mai sentito nominare. Che ne dite di dedicargli un profilo? Un caro saluto, Dimitri

    RispondiElimina