Pagine

venerdì 9 dicembre 2016

Tintin e i View Master misteriosi


Molti dei nostri lettori “meno giovani” conosceranno sicuramente Il View Master, il famoso sistema di visione stereoscopica inventato nel 1938, che ebbe un grande successo nel mondo dei giocattoli negli anni a seguire. Il visore è costituito da una sorta di “binocolo” dotato di lenti, che permettono di mettere a fuoco a una breve distanza coppie di diapositive montate su appositi dischetti. I dischetti vengono inseriti in un alloggiamento, caricati dall'alto, mentre una leva di avanzamento consente di passare alla coppia di diapositive successiva.


Normalmente, ogni confezione conteneva tre dischetti, per un totale di 21 diapositive, che mostravano soggetti paesaggistici e bellezze del mondo, serie televisive, personaggi dei fumetti ecc. Anche i protagonisti delle serie più famose della bedé, ovviamente, furono oggetto per questo giocattolo che permetteva, in quegli anni, un’illusione ottica di profondità tridimensionale davvero sorprendente. Oggi questi visori e questi dischetti, diventati oggetti di culto, sono collezionati in tutto il mondo e sono di difficile reperibilità.


Sono molto rare le confezioni con i dischetti di Tintin, come un po’ tutti gli oggetti che riguardano questo personaggio, con le immagini tratte dalle storie: Le Temple du SoleilOn a marche sur la lune. Ancora più rare, anzi praticamente introvabili, le edizioni italiane che qui sotto vi illustriamo complete dei piccoli libricini inclusi nelle confezioni. Esistono altri pacchetti con i dischetti di Lucky Luke, degli Schtroumpfs e di Astérix.


1. Il tempio del sole
(Le Temple su Soleil)   
Serie B 542 – Sawyer’s
(1965)







2. Viaggio sulla luna
(On a marche sur la lune)
Serie B 543 – Sawyer’s


(1965)





Nessun commento:

Posta un commento