scheda 13
13 – Michel Vaillant – I nemici di Warson
Arnoldo Mondadori Editore – Pubblicazione mensile - 1 dicembre 1964.
(brossurato, storia di 62 tavole a colori). Direttore: Mario Gentilini.
Prima pubblicazione in lingua originale:
6 – Michel
Vaillant – La trahison de Steve Warson
(Testo e disegni di Jean Graton)
Tintin edizione belga dal n. 27 del 1961 al n. 5 del 1962 (62 tavole).
Tintin edizione francese dal n. 670 del 1961 al n. 699 del 1962 (62 tavole).
volume edizioni Lombard, marzo 1964 (62 tavole).
Sinossi:
Nel box Vaillante, subito dopo la vittoria nella 24 Ore di Le Mans, Henri Vaillant comunica ai propri piloti e meccanici l’intenzione di promuovere il proprio marchio sul mercato automobilistico americano partecipando ad alcune gare negli Stati Uniti. Steve Warson, conoscendo bene l’ambiente, mette sull’avviso la scuderia sui pericoli che comporta la trasferta. La decisione è comunque presa anche se il “team principal” Jean-Pierre Vaillant non può partecipare alla spedizione per impegni aziendali.
Così, Michel, il divertente meccanico Giuseppe e i piloti Mauro Bianchi e Bill Rix, raggiungono Warson che, nel frattempo era già volato nel suo ranch nel Texas. Michel e un preoccupato Steve ritrovano in pista i “cattivissimi” Texas Drivers di Bob Cramer. I nostri amici partecipano anche alla Carrera Panamericana ma Warson non sembra il campione che conosciamo, come se qualcosa lo trattenesse. Ripreso da Michel, e messo davanti alle proprie responsabilità, Steve cambia condotta ma alla fine di una tappa viene arrestato per spionaggio.
Grazie all’intervento del suo amico e vecchio compagno di università McGrath dell'F.B.I., Warson viene discolpato e, tornato in gara, contribuisce alle vittorie della Vaillante, nonostante le solite scorrettezze di Bob Cramer. Alla fine Steve confessa a Michel di essere stato ricattato e coinvolto in un complotto che prevedeva il fallimento della Vaillante negli U.S.A. La storia finisce con una notizia dell’ultimo minuto che allarma il team francese: il pilota americano ha deciso di abbandonare il mondo delle corse…
Note:
In mancanza di una pagina di frontespizio, l’edizione dei Classici
Audacia inserisce il titolo della storia nella prima tavola senza
sacrificare, questa volta, nessuna vignetta.
Le pagine pubblicitarie sui
periodici Mondadori
Le ristampe italiane:
Michel Vaillant – Il tradimento di Warson
Le storie di Michel Vaillant n. 21 del 2013, La Gazzetta dello
Sport
Michel Vaillant – Il tradimento di Warson
volume del 2018, Edizioni
Nona Arte Bédé / Editoriale Cosmo
Nel prossimo numero:
Numero dei CLASSICI AUDACIA abbastanza raro.
RispondiEliminaIl titolo è cambiato dall'editore Mondadori: dall'originale IL TRADIMENTO DI WARSON a I NEMICI DI WARSON; forse non si voleva far dubitare i lettori sulle virtù dell'eroe americano inseparabile amico di Michel?
Roberto