giovedì 12 luglio 2018

Blake e Mortimer nei mari della Cina



Dal 4 luglio è cominciata sui quotidiani Ouest France in Francia e dal 7 luglio sul settimanale Le Moustique in Belgio la prepubblicazione della nuova avventura di Blake e Mortimer.


Dopo una lunga attesa (l’anno scorso contrariamente ai piani non è stata pubblicata nessuna novità) La vallée des immortels, venticinquesima avventura della famosa saga creata da E. P. Jacobs e proseguita alla sua morte, è la prima parte di un dittico scritto Yves Sente e disegnato da Peter Van Dongen e Teun Berserik.


Le vicende narrate con epicentro a Hong Kong si situano tra i due cicli fondanti della serie, ovvero l’Espadon e la Grande Piramide, un elemento che da una parte stimola l’attesa e dall’altra fa anche temere i puristi per eventuali problemi di coerenza. Vero però che la sceneggiatura è di Yves Sente, più che esperto in materia, che ha più volte narrato le avventure dei due personaggi.


A lui si devono infatti il maggior numero di volumi della prosecuzione: La machination Voronov, Les Sarcophages du 6e Continent , Le Sanctuaire du Gondwana - La menace universelle, Les Sarcophages du 6e Continent - Le duel des esprits, Le Serment des cinq Lords, Le Bâton de Plutarque, Le testament de William S..


Diverso il caso di Peter Van Dongen e Teun Berserik che si trovano per la prima volta alle prese con due icone della bedé.


Peter Van Dongen è un fumettista olandese che ha debuttato nel 1992 dallo stile nettamente “linea chiara”, in francese sono state pubblicate nei primi anni del 2000 da Vertige Graphics due storie della serie Rampokan di cui è autore anche dei testi. Ancor meno noto ai lettori di bedé Teun Berserik, i cui lavori sono finora apparsi solo in olandese, approdato recentemente anch’egli a uno stile “linea chiara”.


La coppia, che aveva già lavorato insieme, si è candidata con una mail alle edizioni Blake et Mortimer nel 2014 e, una volta accettate le prove fatte, si è messa al lavoro sulle prime tavole della sceneggiatura di Sente nella seconda metà del 2016.


Come hanno dichiarato in un’intervista apparsa su uno speciale DBD dedicato a Blake e Mortimer, i due lavorano dividendosi equamente le tavole. 


Successivamente procedono all’uniformazione del disegno, considerato che Teun Berserik si trova più a suo agio nelle parti tecniche e nell’anatomia dei personaggi mentre  Peter Van Dongen da il meglio negli sfondi e negli ambienti urbani.


A quanto si sa il risultato alla fine è tale che non si riesce a distinguere quali siano le pagine disegnate inizialmente dall’uno o dall’altro.


Anche se entrambi hanno avuto il loro primo incontro con la bedé sugli album di Tintin di Hergé, dalle prime immagini apparse finora, i due sembrano essersi calati perfettamente nello stile più realista della “linea chiara” proprio di Jacobs e nella sua caratteristica resa delle atmosfere anni 50, un po’ come aveva fatto Aubin nell’Onde Septimus.


La vallée des immortels sarà pubblicata in volume in francese il 16 novembre di quest’anno. Sempre a fine anno dovrebbe uscire l’edizione italiana. Guardando la copertina, non si può non notare l'evidente omaggio a un grande classico della bedè! Superfluo dirne il titolo.





Nessun commento: