sabato 9 gennaio 2021

Starter, un collaudatore a fumetti


Starter è il nome della rubrica automobilistica creata da Jacques Wauters nel 1952 per il periodico Spirou. Per questa pagina redazionale, André Franquin crea graficamente nel 1956 un simpatico meccanico, il personaggio si chiamava, appunto Starter che faceva da testimonial a questa rubrica sui motori.


Nel 1957, André Franquin, impegnatissimo su altre “bande dessinée” della rivista Spirou,  lascia il personaggio al belga Jidéhem (Jean De Mesmaeke), quest'ultimo si dimostra subito all’altezza dimostrando grande talento per il disegno meccanico. Jidéhem realizza i disegni e i testi per la pagina automobilistica fino al 1978, illustrando oltre 700 “collaudi” accompagnati da disegni tecnici delle auto dell’epoca.


Starter, vede poi la pubblicazione di proprie avventure a fumetti entrando come personaggio nelle storie di Sophie (disegnate dallo stesso Jidéhem) e allo stesso tempo continuando ad animare le pagine automobilistiche di Spirou.

 


Starter di solito indossa una tuta e un berretto con visiera in stile americano. Per le prove "su due ruote" (spesso ciclomotori sportivi di moda tra i giovani degli anni '60 e '70) è un suo cugino di nome Pipette (per allusione al dosatore per la miscela a due tempi).


Pipette ha i capelli rossi e il suo abbigliamento: casco con banda a scacchi (quando il casco divenne obbligatorio), giaccone “shearling”, jeans e guanti da motociclista.


In lingua francese sono stati pubblicati diversi libri che riprendono i test automobilistici e dei disegni delle Chroniques di Starter. Alcuni di questi (consigliatissimi!!) sono ancora disponibili nei circuiti librari.



In Italia il personaggio dalla Periodici Sei è stato chiamato Camillo.


Starter, le pubblicazioni italiane

 

La maison d’en face, Spirou dal n. 1297 al n. 1318 del 1963)

(testi di Jidéhem)

 

                - Camillo e Il mistero della villa

                Ragazzi Duemila dal n. 6 al n. 9  1968 Periodici Sei


 

La bulle du silence, Spirou dal n. 1433 del 1965 al n. 1458 del 1966)

(testi di Vicq)


 

           - La bolla del silenzio

            Vitt dal n. 47 al 52 del 1969 Edizioni Edi. Per.

 

 

1 commento:

william ha detto...

Ingolosito dal vostro articolo sono corso su Amazon per comprare il primo volume di "60 voitures des années 60 : Les chroniques de Starter"... non vedo l'ora di riceverlo! Grazie per la dritta.
William