mercoledì 11 maggio 2016

L'avventura continua...


Nell’ultimo numero della Collana Western della Gazzetta dello Sport, il n. 90, si conclude, per ora, l’affascinante appuntamento settimanale che da quasi due anni ci ha accompagnato lungo le impervie vie del fumetto western franco-belga. Fabio Licari, supervisore editoriale RCS, scrive che si tratta di una momentanea interruzione, promettendo che il filo interrotto sarà presto ripreso e poiché, per noi, una promessa è un debito, speriamo che l’entourage della Gazzetta la mantenga!


Licari, inoltre, annuncia che sulla Collana Avventura, attualmente dedicata alla cronologia completa delle storie su Blake e Mortimer, seguiranno quelle del Bernard Prince di Greg ed Hermann, del Luc Orient di Greg ed Eddy Paape e del Bruno Brazil di Greg e William Vance, tre personaggi attesissimi dai lettori italiani, che all’epoca ebbero modo di conoscerli negli anni 60 sui Classici Audacia Mondadori e poi sul Corriere dei Piccoli e sugli Albi Ardimento.


I nomi dei quattro autori belgi sono assolutamente di primissimo piano, strepitosi, se vogliamo dirla tutta, perché, oltre ad aver fatto la storia della BD belga, hanno caratterizzato anche l’aspetto avventuroso del nuovo corso sul settimanale Tintin, sotto la guida del redattore capo Michel Régnier, in arte Greg.


Non è ancora disponibile il programma delle uscite, ma immaginiamo che segua l'ordine di pubblicazione degli album originali.

5 commenti:

danyellow ha detto...

GRANDI !!!!!! a parte Bruno Brazil di cui é appena uscito l'integrale, di tutto il resto si sentiva la mancanza da anni !!!!! E non è solo nostalgia, che a parte la storia di Aidans, di Prince e Orient ho tutto in italiano ed in lingua originale, ma perché così posso indirizzare i miei studenti in edicola a cercare dei veri "testi sacri" ;-)

Corrierino ha detto...

Ottimo!
Anche se ho già quasi tutto in italiano (magari sparsi su diverse riviste in storie a puntate) e se ho tutto in volumi francesi (tutto Bernard Prince e tutto Luc Orient in originale), mi manca ancora tutto in volumi italiani.
Sicoome non sono un grande lettore della Gazzetta, puoi mica avvisare qui su questo blog quando comincerà la pubblicazione?
Grazie 10³

Anonimo ha detto...

in effetti e' una grande notizia . da estimatore della bede' francese leggere nel formato della collana '' western '' questi gioielli dell'avventura e' semplicemente gratificante .
spero un giorno di vedere una collana dedicata alla fantascienza .
c'e' qualcuno che conosca il motivo per cui questi fumetti non arrivano nei comics shop ?
grazie della risposta .

ZonaBeDé ha detto...

Il primo numero di Bernard Prince apparirà in edicola il 15 giugno.
Le pubblicazioni della Gazzetta sono dei collaterali (ovvero vendita congiunta con il quotidiano) e non possono apparire nei circuiti librari. Se si guarda bene non hanno ISBN (il codice libreria) ma solo l'ISSN (codice edicola). Se non di tutti, di quasi tutti i diritti sul canale libreria sono di altri editori.
Collane come Historica, che non è un collaterale, invece possono perché l'editore ha acquistato i diritti su entrambi i canali, e infatti quei volumi hanno entrambi i codici sul retro.

Anonimo ha detto...

Andrebbe anche riconosciuto a Nona Arte un impegno e una qualità notevoli nella realizzazione di queste collane.
Luciano