sabato 2 giugno 2018

Incal, Meta-Baroni e omeoputtane nello “JodoVerse” – parte quinta


6. Après l'Incal (2000)


Dopo la prima saga sull’Incal, Jodorowsky e Moebius si sono divisi per seguire altri progetti. Lo scrittore prosegue nello sviluppo del suo Jodo-Verse, come abbiamo visto. Poi i due si riavvicinano per creare La folle del Sacro Cuore, che diviene l’occasione per una nuova scintilla di collaborazione fantascientifica fra i due.


Infatti, dopo venti anni dalla loro prima bédé, lo scrittore cileno scrive per Moebius una nuova storia, colorata da Fred Beltran, e che si intitola Apres l’Incal. Dopo questo episodio, prepubblicato sulla rivista Bo-Doî, Moebius decide di rivolgersi ad altri progetti lasciando in sospeso il racconto, che, come vedremo, sarà portato a termine da un altro autore.


Apres l’Incal
testi di Jodorowsky e disegni di Moebius


- Le nouveau rêve
Album Les Humanoïdes Associés 2000

Final Incal - L'intégrale 2014


- Il nuovo sogno/ Dopo l’Incal
volume, Alessandro Editore 2001

L’Incal finale L’integrale, 2015, Magic Press.

 

7. Castaka (2007)


A un certo punto, Jodorowsky pensa: ”perché non narrare anche il prequel dello spin-off sulla casta dei Meta-Baroni?


Detto fatto, nel 2007 il prolifico cileno sforna Castaka, serie in due episodi, disegnati da Das Pastoras, pseudonimo del galiziano Julio Martínez Pérez, in cui narra di Dayal dei Castaka, l'antenato della casta dei Meta-Baroni.


Saga intergalattica in cui troviamo il destino tragico e tumultuoso dei Castaka, i quali, lontano dall'essere nobili guerrieri dal codice inflessibile, all’inizio sono solo dei pirati senza fede o legge.


Dopo un intervallo di sei anni dal primo volume, esce il seguito con le gesta delle sue due figlie, Narda e Myrtha. Il tutto finisce con un finale a sorpresa, nello stile di Jodorowsky.

Castaka
testi di Jodorowsky e disegni di Das Pastoras


1 - Dayal: Le premier ancêtre
Album Les Humanoïdes Associés 2007
Castaka - L'Integrale 2017

- Dayal - Il primo antenato
volume 1, Alessandro Editore 2009


2 - Les Jumelles rivales
Album Les Humanoïdes Associés 2012
Castaka - L'Integrale 2017

- Le gemelle rivali
volume 2, Alessandro Editore 2013

 

8. Final l'Incal (2008)

In seguito all’abbandono di Moebius dell'Apres l’Incal, la storia del sequel non può essere lasciata senza un seguito perché, come ha detto qualcuno, sarebbe stato un sacrilegio!


A quel punto Jodorowsky trova José Ladrönn, un autore messicano che vive lontano da Parigi ma che è cresciuto idolatrando Moebius e L’Incal e collabora con il mercato dei supereroi americani (nella foto a San Diego con Walt Simonson, autore di Thor).


L’intuito dello scrittore cileno lo porta però ad affidargli non il proseguimento dell’episodio realizzato da Moebius bensì a riscrivere fin dall’inizio il sequel, che è così disegnato interamente da Ladrönn e si intitola Final l’Incal. Il secondo e il terzo volume della breve serie sono stati pubblicati anche nella collana Apres l'Incal insieme al primo disegnato da Moebius.


Per inciso, alla fine del volume con l’integrale di questo ciclo, tradotto dalla Magic Press dopo gli episodi di Ladrönn è inserito l’episodio disegnato da Moebius.

Final l’Incal
testi di Jodorowsky e disegni di Ladrönn


1 - Les quatre John Difool,
Album Les Humanoïdes Associés 2008

Final Incal - L'intégrale 2014

 

- Les quatre John Difool

L’Incal finale L’integrale, Magic Press 2015


 

2 - Louz de Garra
Album Les Humanoïdes Associés 2011

Final Incal - L'intégrale 2014


- Louz de Garra

L’Incal finale L’integrale, Magic Press 2015



3 - Gorgo-Le-Sale
Album Les Humanoïdes Associés 2014

Final Incal - L'intégrale 2014


- Gorgo-Le-Sale

L’Incal finale L’integrale, Magic Press 2015


9. Les Armes du Méta-Baron (2008)

In questo one-shot, si parla della leggenda che forgia il destino del Meta-Barone, cioè sulle sue armi misteriose, con le quali è divenuto un guerriero insuperabile. Alla fine si scopre che l’arma suprema è proprio lui, l’invincibile guerriero galattico. Serie disegnata dal canadese Janjetov (parte iniziale e finale) e da Charest (parte centrale), sempre su soggetto di Jodorowsky.


Les armes du Méta-Baron
testi di Jodorowsky e disegni di Zoran Janjetov e Travis Charest

Album Les Humanoïdes Associés 2008

- Le armi del Meta-Barone/Senza-nome

volume, Planeta De Agostini 2010

Cosmo Color Usa 12, Editoriale Cosmo 2015


10. Showman Killer (2010)


Lo studioso di tarocchi, che si può incontrare a Parigi nel retro di qualche bistrot mentre legge le carte, è sempre in piena attività. Oltre alla serie sui Borgia disegnata da un Milo Manara all’apice della propria arte, per Drugstore-Glénat, Bouncer di François Boucq per Humanoïdes, si diletta anche con l’editore Guy Delcourt con ben quattro nuovi titoli, anzi tre, perché uno è già noto ai bedefili, Alef-Thau, ripreso e disegnato dal nostro Marco Nizzoli. Gli altri tre titoli sono Ogregod di Janjetov, Le pape terrible di Theo e infine Showman Killer di Fructus.


A quest’ultimo personaggio Panini Comics ha recentemente dedicato un elegante cartonato Omnibus, contenente i tre episodi.
La storia sembra uno spin-off del Jodo-Verse ma se proprio si deve dirla tutta, non fa gridare al capolavoro, rispetto alle saghe di cui sopra. La trama sembra una minestra riscaldata, qualcosa di già letto, poco convincente,


e i disegni dell’illustratore cinematografico Nicolas Fructus sono forse poco adatti a una storia di fantascienza rispetto a quelli di Moebius, Giménez, Janjetov o Beltran.

Showman Killer
testi di Jodorowsky e disegni di Fructus



1 - Un héros sans cœur
Album Les Humanoïdes Associés 2010

- Showman killer
Showman Killer Omnibus, Panini Comics 2017


2 - L’Enfant d’or
Album Les Humanoïdes Associés 2012

- Il Bambino d’oro
Showman Killer Omnibus, Panini Comics 2017


3 - La femme invisible
Album Les Humanoïdes Associés 2012

- La Donna invisibile
Showman Killer Omnibus, Panini Comics 2017

11. Meta-Barone (2015)


La serie riguarda il Meta-Barone, l’unico guerriero che sia stato in grado di mettere in ginocchio l’Impero.


Il nuovo Tecno-papa fonda un nuovo ordine religioso ancora più soffocante per i popoli e più desideroso di sottometterli alla propria volontà grazie al controllo dell’estrazione di un rarissimo carburante, l’Epifite, necessario per i viaggi interstellari.


La serie è affidata per i testi al belga Jerry Frissen, all’anagrafe Jerry Thierry. Con lui collaborano vari disegnatori.
I primi quattro episodi compongono due cicli e come tali sono stati proposti in due volumi brossurati dalla Magic Press. Il quinto è ancora inedito.

Méta-Baron
testi di Jerry Frissen e disegni di Valentine Sécher (1, 2 e 5 ) e Niko Henrichon (3 e 4)


1 - Wilhem-100, le Techno-Amiral,
Album Les Humanoïdes Associés 2015

- Wilhem-100 & Khonrad
volume 1, Magic Press 2017


2 - Khonrad, l’Anti-Baron
Album Les Humanoïdes Associés 2016

- Wilhem-100 & Khonrad
volume 1, Magic Press 2017


3 - Orne-8, le Techno- Cardinal
Album Les Humanoïdes Associés 2016
- Orne-8 & Simak
volume 1, Magic Press 2017


4 - Simak, le Transhumain
Album Les Humanoïdes Associés 2017

- Orne-8 & Simak
volume 1, Magic Press 2017


5 - Rina, la Meta-Gardienne
Album Les Humanoïdes Associés 2017

- inedito in Italia

1 commento:

Lota ha detto...

Sono contento di aver trovato questo compendio sullo Jodoverse, non c'è molto di scritto in merito. Mi manca solo showman killer, di cui non conoscevo neanche l'esistenza, ma aspetterò di finire di leggere megalex e meta-barone prima di procedere con un eventuale acquisto. La casta mi piacque moltissimo, ma alla lunga i vari seguiti e prequel tendono ad essere un po' ripetitivi.