sabato 16 agosto 2014

Nico, ancora un omaggio a Jacobs


Abbiamo già presentato l’omaggio reso a Edgar Pierre Jacobs da Gilles Chaillet nell’episodio di Vasco, riguardo la Torre di Londra rappresentata nelle prime pagine del celebre episodio del Marchio Giallo. Bene, un altro autore francese, Philippe Berthet dedica le prime tre pagine del terzo episodio di Nico, agente della CIA, intitolato Donne fatali, al Marchio Giallo, riproponendo la famosa scena sui dock del Tamigi con Scotland Yard che insegue vanamente il Marchio Giallo, alias Guinea Pig, alias il colonnello Olrik, il tutto come se si trattasse di una pellicola cinematografica in 3D, vista in un cinema dalla protagonista. In seguito all’atterraggio in USA e URSS di due dischi volanti nel 1947, fra le due superpotenze inizia una lotta senza quartiere per la supremazia tecnologica, di cui fa le spese, 20 anni dopo, proprio la protagonista. Di questa serie Dargaud sono usciti finora tre episodi, su soggetti di Fred Duval, tutti tradotti dall’Editoriale Aurea.





Nell’episodio in questione, riprodotto su Lanciostory n.5 dell’11 febbraio 2013, le vignette non sono identiche a quelle originali di Jacobs. Per un confronto, riportiamo le tavole corrispondenti nella prima versione, quella apparsa sul settimanale Tintin nel 1954.




Philippe Berthet, nato in Francia nel 1947, segue insieme a Cossu, Andreas, Foerster, Schuiten e Goffin  il corso sul fumetto in quell’incredibile fucina di autori di fumetti che si rivela l’Institut Saint Luc di Bruxelles. Nel frattempo frequenta l’atelier di Eddy Paape, creatore di Luc Orient. Nel 1980 inizia a collaborare a Le Journal de Spirou, per poi creare per la Glénat, con Antonio Cossu i quattro episodi della serie Il Mercante di idee, il cui primo volume è stato tradotto in un supplemento brossurato del mensile 2984. Per la Dupuis produce diverse serie, finché con Yann crea per la Dargaud la serie Pin-Up (dieci episodi, di cui sette pubblicati nella collana Euramaster) con la simpatica Poison Ivy, che lo proietta nell’empireo degli autori franco-belgi. La sua grafia prende spunto da quella della Linea Chiara.

Cronologia di Nico
di Fred Duval (t) e Philippe Berthet (d)


1 - Atomium-Express (Dargaud, 2010)
1 - Atomium-Express - Lanciostory dal n.42 al n.46 del 2010, Editoriale Aurea


2 - Opération caraîbes (Dargaud, 2010)
2 - Operazione Caraibi - Lanciostory dal n.3 al n.8 del 2011, Editoriale Aurea


3 - Femmes fatales (Dargaud, 2012)
3 - Donne fatali - Lanciostory dal n.5 al n.10 del 2013, Editoriale Aurea

Nessun commento: