giovedì 4 giugno 2020

Knut Andersen, il “Michel Vaillant” di Weinberg




Dopo aver scritto e disegnato tante storie di carattere aviatorio, l’autore belga Albert Weinberg, nei primi Anni Settanta, decide di cambiare registro e si getta nel mondo degli sport automobilistici. Per il periodico olandese Pep, crea il personaggio Knut Andersen. Questi è un audace pilota automobilistico e motociclistico che vive le sue avventure in compagnia dei suoi due amici Ingrid e Richard. Si stratta di storie brevi pubblicate a puntate (due pagine per volta!).


Il fumetto non riscontrerà particolare interesse nei lettori e dopo solo cinque storie, pubblicate nel biennio 1972/73, il progetto dell’autore di Dan Cooper sarà prematuramente abbandonato. In totale le storie pubblicate di Knut Andersen saranno cinque e non saranno mai riproposte in album. Passato nel dimenticatoio, il fumetto non sarà mai preso in considerazione dagli editori di Francia, Belgio e Italia, dove è rimasto inedito.


Cronologia di Knut Andersen
Testi e disegni di Albert Weinberg


Dragsters
Pep dal n. 40 al n. 42 del 1972
Inedito  in francese e italiano


Sabotage
Pep dal n. 3 al n. 7 del 1973
Inedito  in francese e italiano


De Gouden distel
Pep dal n. 10 al n. 14 del 1973
Inedito  in francese e italiano


Amerikaans avontuur
Pep dal n. 15 al n. 22 del 1973
Inedito  in francese e italiano


Hell’s angels
Pep dal n. 23 al n. 40 del 1973
Inedito  in francese e italiano


3 commenti:

danyellow ha detto...

sarebbe interessante se pubblicaste tutte le tavole... conosco una signora olandese... :-D

Anonimo ha detto...

Sono un vecchio fan di Weimberg ma questa notizia di Knut Andersen mi era sfuggita.
Weimberg fece dunque molti tentativi in più paesi (in Italia forse il maggiore con AQUILA e GIOVANNI DI CELLI: Progetto 47) per andare oltre il mitico DAN COOPER... ma non riuscì mai e, credo, tutti i suoi fan lo ricorderanno sempre come creatore del pilota della RCAF.

Maxbruni ha detto...

Concordo pienamente con Anonimo. Inoltre, credo che Michel Vaillant sia il top nella bedé automobilistica, tutti gli altri personaggi risultano pallide imitazioni.