sabato 14 novembre 2020

Caterina de' Medici

 

I lettori italiani conoscono molto bene Carlos Gomez, il disegnatore argentino che nel 1995 ha preso il posto di Alberto Salinas per disegnare le avventure di Dago. Una decina di anni fa aveva lasciato il giannizzero nero per illustrare uno dei voluminosi speciali di Tex per la Bonelli.


Ultimata quell’opera, ha cominciato la sua collaborazione con il mercato franco-belga, per la precisione con la casa editrice Delcourt, realizzando nell’arco di oltre un quinquennio i sei volumi di Aliénor, la Légende noire nella collana Les reines de sang.


La pubblicazione su
LancioStory di Eleonora, Regina di Francia, si era arrestata dopo il terzo episodio, per ragioni chiaramente condivisibili: il formato del settimanale penalizzava sia il disegno che la leggibilità della storia. L’intera serie invece, intitolata Eleonora d’Aquitania, è stata portata a conclusione sulla collana Historica in due numeri, il 24 e il 60, dove in ognuno erano raggruppati tre episodi. Il formato di questa ottima collana di Mondadori Comics (22x29) si avvicina molto ai volumi originali Delcourt (23x32 cm) e rende giustizia al lavoro di Gomez.



L’incursione dell’artista argentino nel mondo della bédé non si è fermato con Aliénor, ma insiemi ai due autori dei testi, l’italiana Simona Mogavino e il francese Arnaud Delalande, si é cimentato nella vita di un’altra grande presenza femminile nella lunga storia dei sovrani di Francia: Caterina dei Medici.



Se Aliénor ci aveva stupito per la magnificenza delle tavole, Catherine de Médicis, la reine maudite ha oltrepassato le nostre migliori aspettative. La trilogia vede nel primo volume la piccola duchessa Caterina sopravvivere all’avvento della Repubblica a Firenze, sposare il secondo figlio di Francesco I di Valois e diventare Regina di Francia a fianco di Enrico II, in seguito alla morte prematura del Delfino.



Nel secondo volume un susseguirsi di tragiche morti dei successori al trono porta progressivamente Caterina a svolgere i compiti di reggente. A una sequenza di tragedie familiari si associano quelle del regno che culminano nella notte di San Bartolomeo, evento che chiude il volume.



Il terzo volume è quello più cupo, dove la storia è vista in flashback da Caterina morente. Qui la narrazione si fa sempre più cupa, inizia con un letterale bagno di sangue e viene ritmata da premonizioni e incubi che si rivelano solo nella tavola finale.



Al servizio di vicende epocali, il disegno di Gomez è davvero magistrale e raggiunge il massino nell’espressione dei volti soprattutto di Caterina nei diversi momenti della sua vita, da bambina a giovane, da donna a vecchia, ma anche degli altri protagonisti della storia. Inutile dire che la sua bravura nella raffigurazione degli scenari, già ammirata in Dago, qui merita una seconda e una terza lettura, una volta che l’attenzione per lo svolgersi della vicenda si è attenuata.



Caterina de’ Medici era già apparsa nel terzo numero di Historica Biografie, ma il livello di questa trilogia è bel più elevato. Bene quindi che Historica la pubblichi nel numero 97, da qualche giorno in edicola, anche se si tratta solo della prima metà, per l’esattezza del primo episodio e di metà del secondo, in una evidente logica di riduzione dei costi, spezzandola in due parti. Meglio che niente ma ci auguriamo che il secondo volume con le parti successive non si faccia attendere a lungo.



Molto bene invece il piccolo dossier finale con la riproduzione di qualche tavola in bianco e nero, cosa che ci fa desiderare un’edizione in bianco e nero di queste due serie dove il disegno di Gomez non sia sacrificato da un colorazione non certo lieve, come talvolta si nota.


 

Catherine de Médicis, la reine maudite

di Simona Mogavino e Arnaud Delalande (t) e Carlos Gomez (d)



- Volume 1 (Delcourt 2018)

                - Caterina de’ Medici – Da Parigi a Firenze

                Historica 97, Mondadori Comics 2020



- Volume 2 (Delcourt 2019)

                - Caterina de’ Medici – Da Parigi a Firenze

                Historica 97, Mondadori Comics 2020 

                Seconda parte di prossima pubblicazione



- Volume 3 (Delcourt 2020)

                Di prossima pubblicazione

 

 

 

 

Nessun commento: