mercoledì 5 maggio 2021

Classici Audacia - S.O.S. Meteore

 

scheda 12


12 – Blake e Mortimer – S.O.S. Meteore

Arnoldo Mondadori Editore – Pubblicazione mensile - 1 novembre 1964.

(brossurato, storia di 62 tavole a colori). Direttore: Mario Gentilini.

 

Prima pubblicazione in lingua originale:

 

8 – Blake et Mortimer – S.O.S. Météores

(Testo e disegni di Edgar P. Jacobs)

Tintin edizione belga dal n. 2 al n. 35, dal n. 38 al n. 42 del 1958, dal n. 45 del 1958 al n. 4 del 1959 e dal n. 7 al n. 16 del 1959 (62 tavole).

Tintin edizione francese dal n. 487 del 1958 al n. 554 del 1959 (62 tavole).

volume edizioni Lombard, settembre 1959 (62 tavole). 


Sinossi:

Sotto una pioggia battente, il Professor Philip Mortimer, di passaggio a Parigi, deve raggiungere il prof. Labrousse, suo vecchio amico e stimato meteorologo. Egli, come lo stesso Mortimer, è preoccupato per i sconvolgimenti che le perturbazioni atmosferiche stanno causando, da diversi mesi, nell’Europa Occidentale.

Nel breve e tormentatissimo viaggio che lo conduce dal centro della capitale francese alla villa del professore, Mortimer è vittima di alcuni misteriosi incidenti causati proprio dal maltempo. Durante il confronto scientifico, Mortimer, che dirige le indagini per il governo britannico, azzarda l’ipotesi di un coinvolgimento da parte di qualche gruppo terroristico internazionale che manovrerebbe gli incomprensibili fenomeni meteorologici.


Dopo numerosi e incalzanti colpi di scena, Mortimer, cadiuvato dal solito il capitano dell'MI5 Francis Blake, riesce a trovare il bandolo della matassa sgominando la banda, nella quale non poteva mancare il sedicente colonnello Olrik, che albergava nel Castello di Haut-Buc, nella storia chiamato Castello di Troussalet. Il “vecchio continente” è salvo ma l’enigmatico professor Miloch Georgevitch, capo degli attentatori e responsabile degli eventi, riesce a fuggire in circostanze misteriose.

 

Note:

In mancanza di una pagina di frontespizio, l’edizione dei Classici Audacia inserisce il titolo della storia nella prima tavola, sacrificando la prima vignetta, quella con i titoli dei quotidiani che “strillano” le drammatiche notizie metereologiche, e parte della seconda, quella con il Palais Garnier. Senza aggiungere altro testo, abbiamo ricostruito la tavola con le vignette mancanti.



 

Le pagine pubblicitarie sui periodici Mondadori


 

Le ristampe italiane:

 

Blake e Mortimer – S.O.S. Meteore

Comic Art dal n. 1 del 1984 al n. 10 del 1985, editrice Comic Art

Blake e Mortimer – S.O.S. Meteore

volume Grandi Eroi n. 13 del 1987, editrice Comic Art

Blake e Mortimer – S.O.S. Meteore

volume n. 8 del 2003, Alessandro Editore


Blake e Mortimer – S.O.S. Meteore

Collana Avventura n. 19 del 2016, La Gazzetta dello Sport



La curiosita:

Nella prima vignetta della prima tavola, come detto eliminata nei Classici Audacia ma presente nelle successive ristampe e nell’originale francese, c’è una notizia che nulla a che vedere con gli eventi meteorologi, si parla infatti di violente manifestazioni di disoccupati a Foggia (!?!).

 

Nel prossimo numero:


 

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'altra curiosità è che Mondadori in copertina si dimenticò di colorare la barba di Mortimer nel cerchio in alto a sx.
Roberto