mercoledì 16 giugno 2021

Nikita Mandryka

 

Nikita Mandryka ci ha lasciato pochi giorni fa, il 13 giugno 2021, all’età di 80 anni. Era l’unico sopravvissuto del mitico trio che lanciò nel 1972 una rivista che avrebbe lasciato il segno nel mondo della bédé, L’Echos des Savanes. Il primo numero della testata, l’unico uscito quell’anno, venne più volte ristampato. I suoi fantastici compagni di avventura, Gotlib e Claire Brétecher, erano scomparsi rispettivamente nel 2016 e nel 2020.


L’Echos des Savanes, esempio di periodico totalmente posseduto e creato dagli autori, nel primo numero conteneva un paio di storie di ognuna dei tre componenti del trio, totalmente liberi da ogni indirizzo editoriale.




Questo ha consentito a ognuno di loro di esprimersi al massimo nella loro personalità ironica e dissacrante. Nikita Mandryka vi contribuì con una storia del Concombre Masqué, il suo personaggio più famoso, già presente su Vaillant, Pif Gadget e Pilote,

e una breve storia autoconclusiva.

All’inizio Nikita Mandryka ne figurava come direttore, ma la responsabilità era totalmente condivisa. Successivamente la rivista è stata ceduta ed è tutt’ora pubblicata. L’artista successivamente ha fatto parte della redazione di Charlie Mensuel e di Pilote. E ha gestito sino agli ultimi giorni il sito delle Aventures potagères du Concombre masqué.

Le Concombre Masqué, con il nome di Cetriolo Mascherato, è stato pubblicato su Linus e i suoi supplementi tra il 1969 e il 1972. Mandryka è venuto a Lucca Comics nel 1972.



2 commenti:

J_D_La_Rue_67 ha detto...

Porca miseria quando ho visto la foto ho pensato "Vuoi vedere che" ...
E niente, se n'è andato anche il Cetriolo Mascherato ... :(

Keyser ha detto...

Il nome della rivista è sbagliato, è L'Écho des Savanes.