mercoledì 8 gennaio 2014

Guarda chi incontra Lucky Luke

In ogni numero della collana settimanale dedicata a Lucky Luke, edita dalla Gazzetta dello Sport, il vulcanico curatore Andrea Rivi scrive un’adeguata prefazione dove fornisce numerose informazioni sugli episodi presentati nel numero in edicola. In qualche caso però si è lasciato sfuggire alcune piccole chicche che Morris e Goscinny hanno inserito nelle loro storie, omaggi ad altri autori, chiamati “clin d’oeil” nei fumetti francofoni. Qualche esempio?



La versione "JiJé" di Red Ryder
Nella tavola 451 dell’episodio “Lucky Luke contro Joss Jamon” (Le raccolte della Gazzetta dello Sport Lucky Luke n.21) c’è una vignetta in cui sono ritratti Red Ryder e Little Beaver, i due personaggi western creati dallo statunitense Fred Harman, riprodotto su Le Journal de Spirou dal 1939 al 1951 e di cui Jijé disegnò alcune strisce nel 1940.



Jerry Spring di JiJé
Nella tavola 6A di “All’inseguimento dei Dalton” (Le raccolte della Gazzetta dello Sport Lucky Luke n.3) ci sono due vignette dove Morris ha ritratto Jerry Spring, il primo personaggio western franco-belga creato da Jijé, suo maestro e amico.



La storia “L’Imperatore Smith” (Le Raccolte della Gazzetta dello Sport Lucky Luke n.23), presenta nella tavola 35A un maggiordomo che annuncia l’ingresso al gran ballo di “Sua eccellenza signor Giovanni Uderzo, ambasciatore di sua maestà Vittorio Emanuele II, re d’Italia”. Si tratta indiscutibilmente di un chiaro e affettuoso omaggio di Goscinny all’altro vecchio amico Albert Uderzo, disegnatore di Astérix. Tale racconto è anche l’unico (stranamente) in cui sono disegnati in numerose vignette quadri alle pareti del saloon con donnine nude! Una rivincita di Morris dopo anni di censure bigotte, eppure Rivi non ne fa minimamente cenno!



Nella tavola 43B dell’episodio “Il filo che canta”, in una vignetta il nome di Brigham Young, fondatore della setta dei Mormoni, è storpiato in Brugham! Colpa della fretta, sicuramente!



E, per concludere, ecco l'incontro tra Lucky Luke e il suo "papà", copertina di un albo collettivo realizzato da numerosi autori di BeDé e pubblicato nel 1999. Contiene storie brevi nelle quali il nostro cowboy vive piccole avventure con il suo creatore.


La copertina della prima edizione dell'albo, dal titolo "Le père de Lucky Luke", non piacque a Morris e venne ritirata dal mercato. Gli piacque invece la storia "Lucky Luke et Machine Gun Kid" disegnata da Achdé, e lo volle come suo successore.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh, ma allora non ne ho scritte di cose, anche più importanti di queste e voi sapete benissimo il perché... Inoltre, come faremmo poi a vendere dei bellissimi integrali con 60 pagine di redazionali? :)

Andrea

Zona Bedé ha detto...

Un'integrale di Lucky Luke con 60 pagine di redazionali? La vogliamo! Quando viene pubblicata?

Anonimo ha detto...

L'integrale di Lucky Luke di Nona Arte è bellissimo, ma visto quanto sta facendo GdS (sempre via Nona arte) la collana la stiamo già leggendo completamente dall'inizio. Lasciamo Andrea ad occuparsi di altri personaggi (Barbarossa, Umpah-pah, Buck Danny, Bruno Brazil, ..) e dell'eventuale proseguo delle collane della GdS.

Fausto

Anonimo ha detto...

Di una nuova edizione integrale e commentata di Lucky Luke si parla da un po', ma ancora non vi sono certezze, ahinoi...

Andrea

Anonimo ha detto...

“Un'integrale di Lucky Luke con 60 pagine di redazionali? La vogliamo! Quando viene pubblicata?”
“Di una nuova edizione integrale e commentata di Lucky Luke si parla da un po', ma ancora non vi sono certezze, ahinoi...”
Caro Andrea e cari amici di Zona Bedé consentitemi qualche piccolo appunto a margine delle considerazioni da voi espresse.
In Italia Lucky Luke è stato pubblicato in lungo e largo nella quasi totalità dei suoi titoli con innumerevoli ristampe e nei formati più disparati. È giunta poi l’offerta della GdS con un’opera completa, a basso costo e in una edizione molto più che dignitosa. Ogni volume mi sembra ben fatto: preparato con rigore certosino, all’interno di un numero di pagine fisse e con una presenza adeguata di redazionali. Adesso cosa proponete? Edizioni integrali per poter leggere ulteriori approfondimenti?
Mi sfugge qualcosa o forse qualcosa sfugge a voi! Conoscete il significato della parola CRISI?
…O forse appartenete alla famosa schiera dei pensionati d’oro?
Sono perfettamente in linea con il lettore Fausto: “Lasciamo Andrea ad occuparsi di altri personaggi e dell'eventuale proseguo delle collane della GdS.”
Se poi, cari Signori, ci fosse davvero bisogno di un ulteriore approfondimento sul personaggio eccovi la ricetta: Allungare LL della GdS con altri volumi. In Francia ne sono usciti di fantastici a decine! Alcuni esempi:
• Le père de Lucky Luke
• Morris vous apprend à dessiner Lucky Luke
• Le livre d'or de Morris
• L'univers de Morris
• La face cachée de Morris
• Envois express
• Lucky Luke et Machine Gun Kid
• Les personnages de lucky luke et la véritable histoire de la conquête de l'ouest
Ce ne sarebbe per tutti e chiuderemmo finalmente il cerchio!
Luca

MaxBruni ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con quanto scritto da Luca. Dati i tempi non si possono acquistare due collane per un unico personaggio, soprattutto se la prima è già un ottimo prodotto editoriale a prezzo contenuto. Per Michel Villant ho sospeso l'acquisto dei volumi cartonati di Nona Arte per l'eccellente collana della GdS!
MaxBruni

ZonaBeDé ha detto...

Credo che il commento di Andrea, e il mio, avessero un tono scherzoso. Non credo che un'integrale di LL sia prossima a minacciare i nostri risparmi, sia per ragioni commerciali che editoriali. Vero, Andrea? Rassicurali tu, SVP...

fortunato ha detto...

Approfitto di questo delizioso sito e della sapienza della "Banda dei tre", per cercare di togliermi una curiosità.
Il Granduca dell'omonimo albo di LL è (come mi sembra) una caricatura di Willy Maltaite (ovvero Will, il più giovane membro di un'altra banda, quella dei quattro)?

TEBA ha detto...

"L'Imperatore Smith" è nel N°23 e non nel N°33! ^_^

ZonaBeDé ha detto...

Abbiamo corretto l'errore. Grazie per la segnalazione.

Anonimo ha detto...

Ho acquistato l'edizione rossa brossurata pur avendo tutto i volumi precedenti usciti in Italia ma come fare altrimenti? anche per coprire tutti i buchi :) e comunque continuerò ad acquistare i cartonati singoli che Nona Arte sta portando avanti con le nuove storie

Non sono d'accordo su una nuova edizione integrale, ma si potrebbe realizzare un volume solo di approfondimento sul fumetto con magari disegni inediti e qualche breve storia come quelle omaggio realizzate nel 1999

ecco un prodotto del genere lo comprerei sicuramente! ne ho uno simile acquistato in Francia su Asterix, non conosco il francese ma l'ho comprato lo stesso

Emiliano (Bologna)