venerdì 10 gennaio 2014

La fine ritrovata di Dan Cooper

Oggi il fumetto franco-belga è quasi esclusivamente pubblicato in album o libri, ma nel dopoguerra la realtà era completamente diversa. Quasi tutto appariva su un grande numero di periodici, di diverso formato e qualità, di grande e piccola diffusione. Pochissime storie apparivano poi in album cartonati: quelle di Tintin, qualcuna di Spirou, insomma solo quelle dei personaggi di successo.



Molti editori, e tra questi Raymond Leblanc, creatore del settimanale Tintin e delle Editions du Lombard, non avevano alcuna fiducia su questo tipo di editoria e sulla diffusione di Bedé nel circuito librario, poco capillare rispetto a quello delle edicole. L’inevitabile prezzo di vendita alto di un cartonato e le tirature basse non facevano certo sperare in vendite remunerative.
Per questo motivo le storie a puntate pubblicate in settimanali come Le Journal de Spirou o Tintin non avevano ancora un rigoroso numero di pagine predefinito. Pertanto quando cominciò la pubblicazione nella Collection du Lombard delle storie apparse su Tintin si dovettero operare dei tagli.



In un post precedente abbiamo mostrato la tavola scomparsa da La grande sfidaprima avventura di Michel Vaillant. Nel caso di Dan Cooper e della sua seconda avventura, Il padrone del sole, l’intervento fu più brutale: furono rimosse tutte le ultime tre pagine!



In Italia questa storia è stata pubblicata per la prima e unica volta nei Classici Audacia, ripresa dall’edizione “monca” franco-belga in cartonato. Ecco come si “concludeva” nell'albo la storia:


Ed ecco come proseguiva sulle pagine di Tintin in Belgio, qui presentata e tradotta in un fittizio Classico Audacia 5 bis:

Fittizia derivata dalla copertina del settimanale Tintin 




Oltre a un ultimo brutto tiro di Sanders, il finale originale della storia presenta un classico "cliff hanger", un espediente narrativo dalle lontane origini, oggi diffusissimo soprattutto nelle serie televisive per annunciare sviluppi futuri carichi di tensione.
La storia termina in maniera meno brusca, ma è una conclusione temporanea. L'ultima vignetta annuncia che Sanders ritornerà nelle storie successive di Dan Cooper, come qualsiasi grande "cattivo" che si rispetti, E quale eroe potrebbe fare a meno di un nemico mortale contro cui combattere?

2 commenti:

Corrierino ha detto...

Bellissimo.
Non conoscevo la vera fine di questa storia.

Zona Bedé ha detto...

Può mandarci un messaggio al nostro indirizzo mail?
Grazie