mercoledì 22 febbraio 2017

La Collana Avventura continua...


Ancora due settimane con le storie di Bob Morane disegnata da Felicissimo Coria e poi nella Collana Avventura della Gazzetta dello Sport vedremo affacciarsi nuovi personaggi e nuove imperdibile storie.


La parte del leone in questa prosecuzione la fa William Vance, già apparso in precedenza con l'integrale di Bruno Brazil e con le avventure di Bob Morane da lui disegnate.
Del grande artista belga, oggi purtroppo affetto dalla malattia di Parkinson, vedremo per prima cosa le storie di Ramiro al tempo delle Reconquista che occuperanno cinque uscite.


Se qualche tempo fa l'Editoriale Cosmo le aveva presentate nella Collana Paperback, l'aveva fatto in bianco e nero e in formato "bonellide". Questa volta si potranno ammirare le splendide tavole di Vance in un più ampio formato e a colori.


Seguiranno poi le due avventure di Rodric (ribattezzato Rodrigo) in un'unica uscita. Questo personaggio è invece un'autentica novità per l'Italia, in quanto mai pubblicato prima nel nostro paese.


Su testi di Lucien Meys e pubblicato a puntate negli anni 70 sulle pagine di Femmes d'Aujourd'hui, narra le avventure nel XII secolo di un crociato sulla via della Terra Santa.


Sempre di Vance le successive due uscite, che contengono Howard Flynn, un coraggioso ufficiale della Marina Reale Britannica del XIX secolo.


Le sue avventure scritte da Yves Duval sono apparse per la prima volta sul settimanale Tintin negli anni da 1964 al 1968. In Italia l'unica pubblicazione, rimasta incompleta, era avvenuta sulle pagine del Corriere dei Piccoli alla fine degli anni 60.


E dopo fate un po' di spazio per un capolavoro assente da troppo tempo in Italia! Si tratta delle sedici storie di Jonathan, il personaggio creato da Bernard Cosendai, in arte Cosey, l'autore di bédé che ha vinto pochi giorni fa il Grand Prix du Festival d'Angoulême 2017, il riconoscimento più prestigioso nel campo della produzione fanco-belga.


Le sue affascinanti avventure ricche di atmosfera nel Sud-Est asiatico erano state pubblicate in Italia nella prima metà degli anni 80 da Nuova Fontiera, Comic Art ed Eura Editoriale, ma quasi la metà sono ancora inedite nel nostro paese. Questa nuova edizione integrale nella Collana Avventura ci da la possibilità di leggerle nella loro esatta sequenza e completezza.

5 commenti:

Max Bruni ha detto...

WOWWWWWWWWWWWW!!!!

Corrierino ha detto...

Ottima notizia!

Alessandro ha detto...

Meno male che ho aspettato un pò a cavarmi gli occhi per leggere il Ramiro in b/n e microscopico formato di Cosmo!

Simone Rastelli ha detto...

Sarebbe bello che anche le biblioteche raccogliessero queste uscite, per costruire un solido fondo fumettistico. Qualcuno sa se da qualche parte accade?

Terminator ha detto...

evvai . questa si che e' una grande notizia .
aspettavo con ansia che qualche anima santa pubblicasse come si deve Jonathan .
se poi arrivano altri grandi personaggi ben vengano .
ve lo immaginate una collana come questa dedicata alla fantascienza o al fantasy ?
c'e' qualcuno che sa l'indirizzo email a cui spedire tali consigli con particolari annessi ?
grazie