venerdì 31 marzo 2017

Durango, la “Sexstar”!


Nel 1974, le Edition des Archers di Bruxelles  pubblicano nel terzo numero della collana di fumetti erotici Sexstar Pocket un western dal  titolo: Viol à Grey Rock (Stupro a Grey Rock). Si tratta di un albo che, nel formato, ricorda gli erotici fumetti tascabili italiani che stampava negli anni ’70 l’Edifumetto di Renzo Barbieri.




Il "petit format" in questione, di 96 pagine in bianco e nero, contiene quello che può essere considerato il "numero zero" della serie Durango dell’autore belga Yves Swolfs.




Sebbene i personaggi non siano ancora quelli definiti nel fumetto che noi ben conosciamo, il plot narrativo e l’aspetto fisico dei personaggi sono quelli del primo episodio: Les chiens meurent en hiver (1981).


Trattandosi di una pubblicazione di carattere erotico, le scene di sesso sono, ovviamente, più numerose e scabrose di quelle presenti nella collana Durango pubblicata, poi, dalla stessa casa editrice, nei classici album a colori. Quest’albo, molto raro, è oggi molto ricercato dai collezionisti e conta diverse edizioni "pirata".




Viol à Grey Rock
Sexstar Pocket n. 3 1974
96 tav. b/n, format poche
Edition des Archers
Testo e disegni di Yves Swolfs

(inedito in Italia)


Nessun commento: