mercoledì 3 maggio 2017

Encore E. P. Jacobs, SVP!


Come più volte ripetuto, Hergé e Tintin sono i due argomenti preferiti dalla saggistica franco-belga sulla BD, poi, molto distanziati, vengono Edgar Pierre Jacobs con i suoi Blake et Mortimer e infine André Franquin con Gaston, celebrato quest’anno per il 60mo anniversario, mentre Jijé, il quarto nel poker d’assi della BD belga, pur accreditato per i suoi grandi meriti nella creazione della bédé franco-belga, è poco celebrato.


Ultimamente in Francia, Jacobs, le cui storie sono state recentemente ripubblicate in Italia nella Collana Avventura della Gazzetta dello Sport, continua a essere oggetto di studio, segno dell’interesse costante per questo indiscusso maestro della bédé avventurosa.



Dopo questa breve introduzione, parliamo ancora una volta di Alain S. Lerman [Etez-vousJacobsologue?], esperto sulla storia del periodico Tintin e su Blake et Mortimer. A questi ultimi personaggi sta dedicando da qualche anno una serie di volumi che analizzano i singoli episodi creati da Jacobs, tutti editi dall’Association Kronos. I volumi in questione sono molto particolareggiati, ognuno “viviseziona” con maniacale puntigliosità i singoli racconti del capitano Francis Blake e del professor Philip Mortimer.


L’ultima e più recente fatica letteraria di Lerman è intitolata Les Dossiers des Meteores ed è dedicata a SOS Meteores, quinto episodio dell’appassionante serie.
Come al solito, Lerman analizza ogni vignetta del racconto ricercando testi, articoli, immagini d’epoca che possano aiutare il lettore a capire meglio il perché e il percome il Maestro del Bois des Pauvres abbia scelto quel luogo, quell’inquadratura o abbia inserito quei personaggi e quegli oggetti.



Libro di non facile lettura, anche perché lungo 346 pagine zeppe di testo ma presenta una documentazione e uno studio analitico assolutamente impressionanti, in cui spiega tutto quel che c’è da sapere sull’episodio.
Imperdibile per ogni jacobsofilo appassionato!


Come abbiamo detto nel passato [Tintinomania 1a e 2a parte], gli Hors-Série dedicati alla bédé rappresentano da alcuni anni l’ultima mania editoriale franco-belga; si tratta di eleganti supplementi speciali brossurati monotematici aperiodici di riviste che non si occupano di fumetti, contenenti dossier e approfondimenti su singoli autori e personaggi (Hergé e Tintin in testa a tutti) o su generi fumettistici. Particolarmente accattivanti sono quelli editati da Beaux Arts, ma non solo.


Ma ci sono anche quelli pubblicati dalla rivista dBD, una delle poche sopravvissute di critica sulla bédé, che nel novembre 2016 ha dedicato il diciottesimo hors-série agli eroi di Jacobs, intitolato Blake et Mortimer - Mythes et consequences. Il numero presenta interviste agli autori che hanno collaborato con il Maestro quando era in vita: Fred e Lialiane Funcken, Albert Weinberg, Gérald Forton, Roger Leloup.


E interviste a quegli autori che, dopo la sua scomparsa nel 1987, ne hanno raccolto l’eredità proseguendo dal 1996 a oggi le avventure dei due celebri personaggi: Antoine Aubin, Ted Benoit, André Juillard, François Riviére, Yves Sente e altri.


Molto ricco da un punto di vista iconografico, questo hors-série permette al lettore di conoscere tanti retroscena nel coinvolgimento di tali autori e nei loro processi creativi per le storie dei due personaggi jacobsiani. Riccamente illustrato, è anche questo imperdibile.


Nessun commento: