sabato 28 luglio 2018

In arrivo gli Albi Avventura!



Alla fine di Agosto arrivano gli Albi Avventura, la nuova collana della Gazzetta dello Sport ideale prosecuzione della Collana Avventura che proprio un anno fa aveva concluso il suo ciclo dopo aver presentato personaggi mitici quali Blake e Mortimer, Bernard Prince, Luc Orient, Bruno Brazil, Bob Morane e Jonathan.


Degli Albi Avventura sono per ora previste sessanta uscite, al prezzo di 4,99 euro, ma non è detto che (come è già successo in passato) non possa proseguire oltre, vendite permettendolo. In quanto al piano editoriale, per il momento è stato comunicato solo quello della prima metà della serie.


La collana, in edicola dal 23 Agosto 2018, debutta con undici numeri dedicati a Largo Winch, contenenti i primi venti episodi su testi di Jean Van Hamme e disegni di Philippe Francq e il ventunesimo dove Éric Giacometti è subentrato come sceneggiatore.


L’8 Novembre 2018, con il numero 12, comincia la pubblicazione dei primi nove episodi di Lady S scritti da Van Hamme e disegnati da Philippe Aymond e dei successivi quattro interamente realizzati dal disegnatore.


Subito dopo Natale, esattamente nel numero 19 del 27 Dicembre 2018, tocca alle tredici storie finora realizzate di Wayne Shelton, ai cui testi si sono alternati Jean Van Hamme e Thierry Cailleteau mentre i disegni sono sempre di Christian Denayer.


Per leggere i sei episodi di Rani, scritti da Jean Van Hamme con la collaborazione di Alcante e disegnati da Francis Vallès, bisogna attendere il numero 26 del 14 Febbraio 2019.


A concludere questa prima parte del piano editoriale ci saranno, a partire dal numero 29 del 3 Marzo 2019, quattro uscite con S.O.S. Felicità scritti da Jean Van Hamme e illustrati da Griffo.


Come si vede, gli Albi Avventura, almeno in questa prima parte sono una specie di Tutto Van Hamme. Il prolifico scrittore belga è sicuramente uno dei maggiori autori attuali di bédé e l’enorme sua produzione potrebbe consentire di mantenere questa caratteristica anche sulle restanti uscite della serie, ma per il momento resta solo un’ipotesi.

10 commenti:

Max Bruni ha detto...

In pratica se publicassero anche XIII e Les Maitres de l'Orge, sarebbe una collana tutta dedicata a Van Hamme.

Anonimo ha detto...

Buongiorno.
Visto che ka nuiva collana della GDS sembra imperniata su Van Hamme ci sono notizie sulla pubblicazione del dittico "Storia senza eroi" e "Venti anni dopo"?
Ne sapete qualcosa
Grazie mille se avete la risposta.

pierpaolo ha detto...

peccato che tra i titoli in programma non ci sia anche Harry Dickson, che per disegni e plot avrebbe meritato la pubblicazione

Anonimo ha detto...

Buongiorno.
Visto che questa nuova collana sembra incentrata su Van Hamme, ci sono possibilità che vengano pubblicate abche i volumi "Storia senzs eroi" ed il seguito "Venti anno dopo". Avete notizie in tal senso?
Grazie mille in via anticipata.

Anonimo ha detto...

ci sara' anche "Epoxy" del 1969 disegnato da Paul Cuvelier edito da Eric Losfeld

ZonaBeDé ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ZonaBeDé ha detto...

Per quanto riguarda il contenuto degli Albi Avventura abbiamo preferito indicare solo quelli che compaiono già nella parte di piano editoriale comunicato. Dal momento che la collana sarà di almeno 60 titoli, per "Storia senza eroi" (con il seguito "Venti anno dopo") e "Epoxy" c'è più che spazio...

Anonimo ha detto...

Sono contento.
Segue la linea "moderna" Lanciostory/Skorpio
Mi sarebbe piaciuto maggiormente il recupero linea "vintage" Corriere dei Piccoli
Ad esempio: Pattuglia dei Castori, Corentin, Dani Futuro, Dan Cooper
Ma chi se li ricorda....
Il mio sogno senza speranza: Will e Franquin



Unknown ha detto...

Mi farebbe piacere vedere pubblicate le serie complete di Dan Cooper Mike Tanguy e Buck Danny. Succederà mai?

ZonaBeDé ha detto...

Le serie complete di Dan Cooper, Mike Tanguy e Buck Danny? Col tempo qualcosa potrebbe succedere...