venerdì 15 febbraio 2019

Acme, una nuova casa editrice per la Bédé


Nasce, in Italia, una nuova casa editrice di fumetti. Si chiama Acmecomics e si propone di pubblicare graphic novels di qualità da tutto il mondo. Al momento i tomi già pubblicati sono due.


Il primo, Il Quaderno Blu (Le cahier bleu, Casterman 1994) è opera di André Juillard, uno degli autori più acclamati del fumetto francese.



I vecchi lettori della rivista Comic Art di Traini, ricorderanno certo le vicende sentimentali, dai risvolti drammatici, dell’affascinante e ironica Louise.




Nello stesso volume sarà pubblicata la storia inedita Dopo la pioggia (Après la pluie, Casterman 1998) che, con altri protagonisti e con raffinata psicologia, affronta le stesse tematiche del quaderno blu. Non manca un interessante approfondimento dell’opera di Juillard illustrato con disegni inediti.


Il secondo volume, sempre francese, si intitola Andersen, le ombre di un favoliere (Andersen - Les ombres d'un conteur, Casterman 2016), ed è la biografia romanzata di Hans Christian Andersen; l'opera è il risultato di un'accurata ricerca documentaria da parte di Nathalie Ferlut, già autrice di Artemisia (edita in Italia dalla Coconino Press, nel 2018) e di altre opere davvero prestigiose.


Si tratta di una storia poetica e piena di umanità che scava nell’animo del grande favolista danese. Un fumetto di altissimo livello, che, siamo certi, riuscirà a sorprendere e a commuovere.


I volumi saranno presentati ufficialmente in occasione di Cartoomics, mostra/mercato del fumetto di Milano che si terrà dall’8 al 10 marzo al Centro Fieristico di Rho, e successivamente verranno distribuiti in tutte le librerie italiane.


In occasione di Cartoomics i curiosi e gli acquirenti verranno omaggiati di un prezioso set di cartoline e di segnalibri, di un quaderno personalizzato da un disegno di Juillard e di un libricino con una piccola raccolta di fiabe di C. H. Andersen.


Presso lo stand di Acmecomics inoltre sarà possibile avere informazioni su come partecipare ad un concorso gratuito per poter vincere i due volumi (e i gadget).


Gli acquirenti potranno, infine, usufruire di uno sconto fiera del 15%. Invitiamo coloro che volessero avere maggiori informazioni  a visitare il sito o andare su instagram all'indirizzo @acmecomics.it o richiedere le schede dei volumi ad info@acmecomics.it.


3 commenti:

Luca Lorenzon ha detto...

Un'ottima notizia per gli appassionati di Juillard (anche se la trilogia parigina è rimasta ferma a questi due episodi e immagino non verrà mai completata). Sono curioso di sapere i prezzi.

poplite fumetti ha detto...

Sul sito ci sono i prezzi: 24 per Il quaderno blu e 22 per Andersen

Luca Lorenzon ha detto...

Mi sembrano buoni, pensavo di più.