venerdì 1 febbraio 2019

Alix Senator torna a parlare italiano.



Uno degli spin-off di uno dei personaggi culto della bédé, Alix Senator, è ora logicamente ospitato nella prestigiosa Collana Historica di Mondadori Comics dopo aver avuto una breve vita (tre volumi) in un altra pubblicazione periodica della stessa casa editrice.



Si trattava dell'infelice Collana Prima che si era arenata dopo soli quindici numeri nei quali aveva presentato forse la più eterogenea serie di personaggi mai apparsa in una collana-ombrello da edicola (Airborne 44, Alix Senator, Black Lord, Elric, La Via della Spada, SpyGames, Universal War Two, Wika).


Sorprendente che una simile combinazione di generi e temi (bellico, storico, fantastico, fantascientifico, ecc...) non abbia comportato un seguito costante e adeguato da parte dei lettori?



Nella nuova veste dentro la prestigiosa collana che continua con successo dopo oltre settanta uscite, Alix Senator prosegue la sua esistenza italiana con gli episodi immediatamente successivi ai tre volumi usciti oltre quattro anni fa, ovvero Le aquile di sangue, L'ultimo faraone e La congiura dei Rapaci.



Al ritmo di un volume l’anno, la serie che aveva avuto inizio nel 2012 conta a oggi ben otto episodi, ne mancano quindi altri tre che presumiamo appariranno in seguito sempre nello stesso formato dentro Historica.



Nel frattempo segnaliamo è nato oltralpe un nuovo spin-off di Alix, questa volta una sorta di prequel alla serie madre, destinata a un pubblico infantile, dove il protagonista è ancora un fanciullo.


Il primo volume di Alix Origines, questo il nome della collana, su testi di Marc Bourgne e disegni di Laurent Libessart, è annunciato per il prossimo 13 Febbraio 2019.


Sarà questa, secondo gli autori, l’occasione per raccontare alcuni antefatti della vita di Alix che Jacques Martin ha cominciato a narrare dal 1948 nelle pagine del settimanale Tintin.


Cronologia di Alix Senator
testi di Valérie Mangin  e disegni di Thierry Démarez


1 - Les Aigles de sang
Casterman 2012

- Le aquile di sangue
Prima n.3, Mondadori Comics 2014


2 - Le Dernier Pharaon
Casterman 2013

- L'ultimo faraone
Prima n.9, Mondadori Comics 2015


3 - La Conjuration des Rapaces
Casterman 2014

- La congiura dei Rapaci
Prima n.12, Mondadori Comics 2015


4 - Les Démons de Sparte
Casterman 2015

- I demoni di Sparta
Mondadori Historica n.76, Mondadori Comics 2019


5 - Le Hurlement de Cybèle
Casterman 2016

- Il ruggito di Cibele
Mondadori Historica n.76, Mondadori Comics 2019


6 - La Montagne des morts
Casterman 2017

inedito in Italia


7 - La Puissance et l'éternité
Casterman 2018

inedito in Italia


8 - La Cité des poisons
Casterman 2018

inedito in Italia

2 commenti:

Terminator ha detto...

La collana prima non ha avuto seguito perché non c erano garanzie di veder terminata una saga completa. Ben vengano integrali .in Italia ci sono una marea di belle storie troncate a metà. Un insulto totale verso il lettore.se anche la mondadori avrebbe avuto la volontà di terminarle chi ci avrebbe creduto .?Io per primo.

Anonimo ha detto...

Prima, in realtà, non andava affatto male, anzi. Si trattava però di un esperimento che poggiava sulla promessa di uscite regolari da parte degli editori francesi. Com'è andata, lo sapete... Sono passati anni e, febbraio 2020, stiamo ancora aspettando il terzo via della spada, il quarto Elric, il secondo Spygames, con il terzo Wika che è uscito pochissimi mesi fa - ma questo era stato annunciato, a onor del vero. E parliamo di ritardi del tutto anomali anche per il paziente mercato francese.

Sulla volontà di finire, Alix è stato ripreso su Historica (immagino che Airborne ne condividerà la sorte), e quando in Francia è uscito il terzo Elric, pur con Prima già in pausa, l'edizione italiana è stata puntualmente presentata.

Marco Farinelli