venerdì 29 marzo 2019

Classici Audacia - La grande sfida



Classici Audacia - scheda 1

1 - Michel Vaillant - La grande sfida
Arnoldo Mondadori Editore – Pubblicazione mensile - 1 dicembre 1963.
(brossurato, 62 tavole a colori). Direttore: Mario Gentilini.


Prima pubblicazione in lingua originale:
1 - Michel Vaillant - Le grand défi
Tintin edizione belga dal n.1 al n.43 del 1958 (63 tavole).
Tintin edizione francese dal n.486 al n.528 del 1958 (63 tavole).
volume edizioni Lombard gennaio 1959 (62 tavole).



Sinossi:
Michel Vaillant è un giovane pilota francese che corre con le vetture progettate dal fratello Jean-Pierre per la fabbrica Vaillante diretta dal padre Henri.


Il giornale L'Eclair de France e quello americano New Indian organizzano una sfida tra piloti europei e americani. L’avversario statunitense di Michel si chiama Steve Warson, già vincitore della 500 Miglia di Indianapolis, un pilota impenetrabile che al momento delle presentazioni evita di stringere la mano all’incredulo Michel.


Le prove previste nel programma di questa sfida si susseguono in maniera entusiasmante e, con il passare del tempo, la tensione tra i due sembra allentarsi trasformandosi in una rivalità leale e sportiva. Nell’ultima e decisiva prova al Nurburgring, Warson rischia di morire perdendo il controllo del suo bolide che si capovolge nella curva del Carrousel proprio nell’ultimo giro. Michel, dopo aver vinto la gara e la sfida, prosegue sul percorso del circuito per accorrere sul luogo dell’incidente. L'americano ha bisogno di un'urgente trasfusione e Michel si offre volontario donandogli il suo sangue. È l’inizio di una grande amicizia.


La tavola mancante
Nell’edizione dei Classici Audacia, come nelle edizioni in albo francesi, è stata eliminata, per ragioni di foliazione, una tavola (la trentunesima bis) apparsa nella rivista Tintin. Qui  viene riproposta nella nostra traduzione in italiano.


Note:
In mancanza di una splash-page, l’edizione dei Classici Audacia inserisce il titolo nella prima tavola, sacrificando, però, le prime tre vignette.


Le pagine pubblicitarie sui periodici Mondadori




Le ristampe italiane:


Michel Vaillant - La grande sfida
Albi Ardimento anno II n. 12 del 1970, Fr.lli Crespi
(brossurato, a colori, le tavole sono 59 per i tagli imposti)


Michel Vaillant - La grande sfida
Grande avventura dei fumetti n. 15, De Agostini 1990
(spillato, a colori, incompleto: sono stampate solo le 23 tavole finali)


Michel Vaillant - La grande sfida
volume 1, Edizioni Nona Arte Bédé 2010
(cartonato, 62 tavole a colori)


Michel Vaillant - La grande sfida
Le storie di Michel Vaillant n. 5, La Gazzetta dello Sport 2013
(brossurato, 62 tavole a colori)

2 commenti:

pierpaolo ha detto...

la prima puntata di una serie che ho seguito da allora e seguo ancora: mi ha accompagnato per buona parte della vita e anche se è molto cambiata continua ad appassionarmi

Maxbruni ha detto...

Nel n.12 del 1 dicembre 1970 degli Albi Ardimento che ripropone il primo episodio di MV, la prima tavola è completa, con le tre vignette, che invece mancano sui Classici Audacia. Mentre invece manca la tavola n.31 bis.