giovedì 7 marzo 2019

Padre Odilon, chi è costui?


L’abitudine dei disegnatori di bédé di omaggiare gli autori e i personaggi che sono entrati nel cuore dei lettori negli anni è abbastanza nota. Non fa quindi eccezione l’ultimo albo di Blake e Mortimer, Minaccia su Hong Kong, prima parte del dittico La Valle degli Immortali, che è ricco di strizzatine d’occhio da parte di Peter Van Dongen e Teun Berserik, da poco entrati nella schiera dei prosecutori delle storie dei personaggi creati da Edgar P. Jacobs.



Inutile dire a chi si sono ispirati per la copertina dell’albo o chi è lo strano avventore che si vede sullo sfondo di The Lost Dragon, l’inquietante locale dove la spia si incontra con il capo della Triade.



Invece alla quasi totalità dei lettori italiani dev’essere risultato ignoto lo strano missionario che appare nelle ultime vignette di tre tavole della parte iniziale della storia. Molti probabilmente non si sono neanche soffermati sulla prima delle dediche che gli autori inseriscono all’inizio, quella che dice: “Grazie a Yann e a Laurent Verron per il “prestito” amichevole del loro caro Père Odilon che, a suo tempo, ha avuto il formidabile merito di farci conoscere.



Ma chi è questo Padre Odilon? È il protagonista di una serie belga dal titolo Les Exploits d'Odilon Verjus, più semplicemente nota come Odilon Verjus, pubblicata a partire dal 1996  dalle Editions du Lombard, della quale sono già usciti sette volumi.
Ambientate a partire dagli anni ‘30, le storie vedono il focoso e intraprendente missionario alle prese con misteri e pericoli in varie parti del mondo, dove di volta in volta viene inviato dopo essersi messo a disposizione del Vaticano.



Sono avventure divertenti, ben documentate, che vedono protagonisti missionari e cardinali tutti ispirati a persone realmente esistite, e fra i comprimari molti dei personaggi storici, quali: Goebbels e perfino la presenza continua di Josephine Baker. Sì, proprio lei!



L’importanza e la notorietà di Odilon Verjus nella bédé belga è testimoniata dal murale a lui dedicato a Bruxelles in rue des Capucins, dov’è immortalato insieme al fido aiutante Laurent de Boismenu e a Josephine Baker.



Odilon Verjus non è mai stato pubblicato nel nostro paese, ovvio quindi che fosse davvero difficile per la maggior parte dei lettori italiani riconoscerlo. Forse qualcuno si è anche chiesto se non gli fosse sfuggito qualcosa nelle precedenti storie di Blake e Mortimer o se quella breve apparizione non fosse il preludio a qualche più rilevante presenza futura.



Les Exploits d'Odilon Verjus
testi di Yann e disegni di Laurent Verron


1 – Papous
Le Lombard 1996


2 – Pigalle
Le Lombard 1997


3 – Eskimo
Le Lombard 1998


4 - Adolf
Le Lombard 1999


5 - Breiz Atao
Le Lombard 2001


6 - Vade retro Hollywood!
Le Lombard 2002


7 - Folies Zeppelin
Le Lombard 2006

2 commenti:

Luca Lorenzon ha detto...

Ne ho letti alcuni su BoDoi. Erano divertentissimi i "messaggi nascosti" nei balloon dei personaggi che sussurravano :D

danyellow ha detto...

ecco cosa potrebbe finire sulla collana della gazzetta; qualcosa di mai visto in Italia...