venerdì 20 dicembre 2013

1964, il primo Corrierino Estate

Nell'estate del 1964 i lettori del Corriere dei Piccoli ebbero una lieta sorpresa: allegato al settimanale c'era un albo di 32 pagine, formato all'italiana, con una storia completa in bianco e nero di una serie di personaggi mai visti prima d'allora. Le caratteristiche, il disegno e le trame si discostavano da quelle tipiche del Corrierino tradizionale: fumetti dal disegno e dal testo decisamente corposi e curati, fortemente avventurosi e molto vicini ai "proibitissimi" albi a striscia che si nascondevano dentro i libri di scuola.

Quasi tutti gli albi di questa iniziativa durata l'intera l'estate, per la precisione 12 dei 14 pubblicati, provenivano dalla produzione franco-belga di Le Lombard e Dupuis. Solo due, il numero 8 (Lo sceriffo Kendall) e il numero 11 (Capitan Coviello), fecero eccezione.

Se pubblicati oggi questi albi si attirerebbero un sacco di critiche. Per riadattare le tavole al formato orizzontale le vignette furono rimontate in nuove pagine. Per ridurre la foliazione più ampia degli album originali furono effettuati drastici tagli. Quanto potessero essere pesanti questi interventi, lo si vede nelle due pagine sottostanti dove delle due tavole originali ne è sopravvissuta meno della metà. Eppure, malgrado anche la mancanza del colore, il Corrierino-Estate 1964 rappresenta la prima collana periodica con BD a storie complete mai pubblicata in Italia, dal nome altisonante di Grandi Avventure.





Il primo personaggio a essere presentato fu Fiamma d'argento (Flamme d'Argent, Le Lombard) con disegni di Greg e testi di Paul Cuvelier (d). I due autori sono tra i più noti nel mondo della BD: Cuvelier è il papà di Corentin, uno dei pilastri del settimanale Tintin ai suoi inizi, e Greg è l'autore di innumerevoli personaggi, comici e avventurosi, oltre ad essere stato una dei grandi caporedattori di quella rivista.




Tutte e tre le avventure realizzate di Fiamma d'argento sono state presentate nel Corrierino-Estate 1964. Il personaggio non è più stato ripubblicato in Italia. Dagli anni 80 non ne sono state pubblicate riedizioni neanche in lingua francese.



Subito dopo apparve Tunga, con le avventure del giovane guerriero Gmur in una preistoria da Guerra del Fuoco. Sia i testi che i disegni sono di Édouard Aidans, noto in Italia anche per la successiva serie dei Franval. Nel Corrierino-Estate 1964 sono state pubblicate le prime tre avventure di una serie di quasi venti. Dal 1967 al 1973 Tunga è ricomparso sulle pagine del Corriere dei Piccoli fino al 1973, quando il settimanale era già diventato il Corriere dei Ragazzi, e su un numero di Zack Avventura del 1974. In francese ne è stata pubblicata prima una serie di albi in brossura, poi in versione cartonata, e più recentemente un'integrale in 6 volumi.



Timur, presentato a partire dal n.4, non presenta le avventure di un personaggio, ma di un'intera famiglia, Les Timour, attraverso i secoli e in diversi paesi. Della serie scritta e disegnata da Sirius dopo la sospensione forzata de L'Épervier Bleu, furono pubblicate sul Corrierino-Estate 1964 solo alcuni album sfruttando le caratteristiche autoconclusive delle storie per saltare la continuità cronologica. Timur è ricomparso qualche anno dopo in Italia sulle pagine del Vitt, dove sono state presentate altre quattro avventure. In francese sono state pubblicati da Dupuis oltre 30 album fino agli anni 80, oggi il personaggio è nei cataloghi di una casa editrice specializzata in ristampe di grandi personaggi del passato, poco interessanti per il grande mercato della BD, Le Coffre à BD.



Solo le prime due avventure del Cavaliere Bianco furono inserite nel programma del Corrierino-Estate 1964 a partire dal n.8. Il personaggio ebbe una strana genesi: venne inizialmente presentato alla redazione di Tintin da un giovane Raymond Macherot che voleva lanciarsi nel mondo della BD con una serie realistica avventurosa.



Se la sua proposta non fosse stata rifiutata (il settimanale aveva già troppo serie avventurose) forse non avremmo visto in seguito le storie di Mignolino e Clorofilla, di Pantofola, di Robiolina e non avremmo goduto delle atmosfere create dal "poeta dei re", come è stato soprannominato poi Macherot.
L'idea della serie è stata poi ripresa, ridisegnando le pagine di prova fatte da Macherot, dai comiugi Fred e Lilian Funcken alla metà degli anni 50, per oltre dieci avventure. In album ha avuto una storia editoriale alquanto tormentata, ma ha avuto l'onere di essere ospitata in un volume della collana celebrativa dei 60 anni delle edizioni Le Lombard. In Italia non è mai più stato pubblicato.



1 - Fiamma d'argento (Flamme d'argent)
Prima pubblicazione: Tintin dal n.38 del 1960 al n.15 del 1961
Album: Flamme d'argent (Le Lombard,1968) - prima storia



2 - Tunga dei Gmur (Tounga)
Prima pubblicazione: Tintin dal n.44 del 1961 al n.6 del 1962
Album: Tounga 1 - La horde maudite (Le Lombard, 1964)


3 - Fiamma d'argento: Il crociato senza nome
Prima pubblicazione: Tintin dal n.6 del 1962 al n.20 del 1962
Album: Le bouclier de lumière (Le Lombard,1968) - seconda storia


4 - Tunga e gli uomini rossi
Prima pubblicazione: Tintin dal n.22 del 62 al n.36 del 1962
Album: Tounga 2 - Les hommes rouges (Le Lombard, 1967)


5 - Il talismano di Timur
Prima pubblicazione: Spirou dal n.882 al n.901
Album: Timour 3 - Le talisman (Dupuis, 1900)


6 - Il Cavaliere Bianco
Prima pubblicazione: Tintin dal n.40 del 1953 al n.21 del 1954
Album: Le chevalier blanc 1 (Le Lombard, 1968)



5 - Timur e il prigioniero di Cartagine
Prima pubblicazione: Spirou dal n.947 al n.966
Album: Timour 5 - Le captif de Carthage (Dupuis, 1957)


9 - Tunga e il dio del fuoco
Prima pubblicazione: Tintin dal n.52 del 1962 al n.14 del 1963
Album: Tounga 3 - Le dieu de feu (Le Lombard, 1968)




10 - Timur e il figlio del centurione

Prima pubblicazione: Spirou dal n.971 al n.995
Album: Timour 6 - Le fils du centurion (Dupuis, 1959)



12 - Il Cavaliere Bianco: il ritorno del lupo
Prima pubblicazione: Tintin dal n.22 del 1954 al n.51 del 1954
Album: Le chevalier blanc 2 - Le nectar magique (Le Lombard, 1968)



13 - Timur contro attila
Prima pubblicazione: Spirou dal n.1033 al n.1053
Album: Timour 8 - Le fléau de Dieu (Dupuis, 1959)


14 - Fiamma d'argento e il tesoro d'Aragona
Prima pubblicazione: Tintin dal n.26 del 1963 al n.40 del 1963
Album: Flamme d'argent 2 - Le bouclier de lumière (Le Lombard,1968)

3 commenti:

Corrierino ha detto...

"Lo stallone nero", una avventura di Tunga, l'ho postata nel mio blog qui http://corrierino-giornalino.blogspot.it/2013/09/lo-stallone-nero.html.

Anonimo ha detto...

Io non ho letto le pubblicazioni indicate (ero troppo piccolo), ma ricordo con piacere quanto pubblicato negli anni successivi sempre sul CdP di queste storie e di questi autori. In particolare: il Tunga di Aidans (Lo stallone nero, Il signore dei mammut, L'orda degli alberi, ..); il grandissimo ispettore Clifton di Macherot (poi ripreso anche da altri autori in epoca più recente). Di queste serie sono state recentemente pubblicate in Francia/Belgio degli ottimi integrali dalle Edizioni Joker e da Le Lombard: speriamo che qualche editore italiano voglia portarceli anche in casa nostra. Inoltre di Cuvelier ricordo con piacere le avventure di ANNA (Line in francese): anche una ripresentazione di queste storie sarebbe cosa assai gradita!.

Anonimo ha detto...

Ricordo anch'io con piacere le avventure di Anna di Cuvelier. Sarebbe bello poterle rileggerle in maniera organica ed in volumi anche brossurati purchè rigorosamente a colori