giovedì 6 novembre 2014

Ètez-vous Jacobsologue?



Alain S. Lerman è un collezionista francese, appassionato cultore della storia del settimanale Tintin e dell’opera di Edgar Pierre Jacobs. Dal 1979 ha pubblicato alcune pregevoli opere sui due argomenti, frutto di sue accurate ricerche.


In effetti in quell’anno, per l’editore grenoblino Jacques Glénat scrive un saggio su di un brossurato, intitolato Histoire du Journal Tintin, sul celebre periodico dell’editore Raymond Leblanc, che costituisce la prima bozza dell’attuale e formidabile L’Encyclopédie historique du journal Tintin-Kuifje (2012), 712 pagine in formato “all’italienne”, cioè orizzontale. All’interno di questa edizione c’è tutto quello che si vuole sapere sul leggendario periodico: foto e schede biografiche degli autori, interviste, cronologie di tutti i personaggi pubblicati, copertine di tutte le edizioni in lingua francese e fiamminga. Insomma un resoconto esaustivo sulla storia del periodico bruxellese gestito nei primi anni da Hergé.
Ma il suo interesse è focalizzato soprattutto su Blake et Mortimer, i due personaggi portabandiera della BD belga creati da Edgar Pierre Jacobs.


Infatti, nel 2009, ha pubblicato una Bibliothéque virtuelle de Blake et Mortimer, in cui ha riunito le copertine dei volumi dell’opera jacobsiana, stampate in vari paesi.
Recentemente ha dato alle stampe una seconda edizione, riveduta e aggiornata, con 1585 copertine, comprese quelle delle edizioni straniere in 17 lingue, assolutamente imperdibile per un fanatico delle loro storie.


Nel 2011 ha realizzato un interessante e documentato Dictionnaire encyclopédique de Blake et Mortimer. In esso ha preso in considerazione tutti i personaggi principali e secondari apparsi nella serie, i luoghi visitati dall’autore per realizzare scenografie realistiche dove svolgere i vari eventi delle sue storie, nonché i mezzi meccanici, veri o inventati, da lui utilizzati nel corso delle avventure dei due protagonisti e altro ancora. Anche questo volume non dovrebbe mancare nella biblioteca di un vero fan di Blake et Mortimer!


Lerman ha completato la sua approfondita analisi sull’opera jacobsiana scrivendo anche dei saggi sulle singole storie di Blake et Mortimer. Si tratta di riletture minuziose su ogni aspetto presente nei vari episodi dell’epopea jacobsiana.
Ha iniziato con Les secrets de l’Espadon, di cui sono uscite tre edizioni (2008, 2009 e 2011) con aggiornamenti.


Poi è stata la volta de Les enigmes de Atlantide (2013).
Ultima sua fatica è la recentissima Les affaires du collier (2014), dedicata al 7° episodio della serie.


Il prossimo titolo è Dessous les Météores, che dovrebbe vedere la luce nel 2015.
Tutti i volumi, brossurati in formato lievemente inferiore all’A4 (tranne il Dictionnaire), con ottime immagini a colori, sono editati dall’Association Kronos.

Eventuali richieste possono essere indirizzate a as_lerman@yahoo.fr oppure a Kronos - 2, traverse de la Marine - 13600 La Ciotat – Francia.


Nessun commento: