martedì 9 dicembre 2014

Blueberry... manca qualcosa?


Qualcuno ci ha chiesto se Blueberry nell’edizione della Gazzetta dello Sport è integrale o se, come purtroppo è capitato talvolta, qualche tavola è stata omessa. Come mai questa domanda? Perché qualcosa sembra non tornare e vediamo cosa.
Il primo episodio Fort Navajo è pubblicato per la prima volta nella rivista Pilote dal n.210 al n.232. In ogni numero compaiono due tavole, con un’unica eccezione: nel n.231  del 26 Marzo 1964 le pagine con Blueberry sono 3. In tutto quindi sono 47 le pagine complessive apparse in prepubblicazione sul settimanale, a fronte delle 46 del primo episodio della Collana Giallo (e di tutte le altre precedenti edizioni italiane).
Ecco la tavola mancante:


e le successive due pubblicate nello stesso numero di Pilote.



Decisamente strana la prima tavola:  l’indiano fugge e le cannonate per arrestarne la fuga radono al suolo il forte! Tutto questo in una pagina dove dialoghi e immagini hanno un tono tra l’assurdo e il farsesco. Nelle tavole seguenti l’indiano fugge di nuovo e la storia ritorna sui toni consueti. La spiegazione si trova nella penultima pagina del periodico, in un riquadro centrale:

“Fort Navajo: Come avete potuto credere a una cosa simile? Pesce d’Aprile!”


Tra le altre vittime di questo pesce d’aprile, la puntata di Le demon des Caraibes (Barba-Rossa) e la copertina “rubata”!


Comprensibile quindi come questa tavola manchi anche negli album francesi, sin dalla loro prima edizione.


Diverso è il discorso per l’episodio Il Generale Testa Gialla. Questa volta sembra sparita la tavola 1, come evidente dalla numerazione in fondo alla prima pagina dove compare il numero 2. Non è del tutto sparita la prima tavola, perché In realtà le prime due pagine sono state rimontate e ridotte: scomparsa la grande immagine iniziale, solo il riassunto degli eventi precedenti è sopravvissuto e occupa la testa di pagina 2, dove per farle spazio sono state rimosse le due vignette della seconda striscia.

Questa operazione, effettuata fin la prima riedizione in album in francese, dipende dalla lunghezza della storia, 48 pagine che dovevano essere ridotte a 47 per lasciare spazio al frontespizio.
La prima pubblicazione italiana di questo episodio avviene sul Corriere dei Piccoli a partire dal n.13 del 1971. Essendo stata ripresa dalla rivista francese, e non dall’album, presenta l’inizio nella sua integralità.



In conclusione si può affermare che l’edizione della Gazzetta dello Sport è integrale rispetto alla pubblicazione in album delle avventure di Blueberry, qualche vignetta invece è rimasta fuori se si considera la prima pubblicazione su rivista. Ovviamente la tavola Pesce d’Aprile non può essere presa in considerazione!

Abbiamo però risposto solo in parte al lettore che ha chiesto chiarimenti perché qualche altra pagina in passato pubblicata in Italia non appare nell’edizione della Gazzetta dello Sport. Come mai? Di cosa si tratta? È un’altra storia e ne parleremo quanto prima.


3 commenti:

danyellow ha detto...

Che delusione dopo l'ubriacatura tuttocolore del 68 ... ben presto il CdP tornò alla tricromia anche per storie di un certo livello come questa .... Ricordo Comanche in B&N !!!!

Afrânio Braga ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Afrânio Braga ha detto...

La pagina mancante di "Fort Navajo" è un anedotto di Jean-Michel Charlier e Jean Giraud. Quella di "Il Generale Testa Gialla" è stata pubblicata sulla rivista "Pilote" nº 453 (11 luglio 1968) - http://blueberrybr.blogspot.com.br/2014/03/blueberry-em-revistas.html -, ma non sull'albo del 1971 - http://blueberrybr.blogspot.com.br/2013/12/blueberry-n-10-general-tete-jaune.html
L'editore Dargaud pubblicarà la pagina 1 di "Général Tête Jaune" sul volume 4 della collezione "Blueberry L'Intégrale".
Saluti dell'Amazonia.