mercoledì 22 aprile 2015

Il debutto di Jean Giraud


Non ha ancora compiuto 18 anni il futuro papà di Blueberry, l’alter ego del più famoso Moebius, quando vede pubblicato un suo lavoro. Si tratta della prima di brevi, anzi brevissime, storielle umoristiche western visto che sono composte da due sole pagine.
Frank et Jérémie, questi i nomi dei protagonisti, appaiono all’inizio del 1956 sul n.10 del periodico Far West e, dopo altre tre apparizioni su alcuni dei numeri successivi, termina la collaborazione di Giraud con il periodico e finisce l’effimera vita dei due cow-boy.




Tre di queste storielle sono state riproposte all’inizio degli anni 70 in Sitting Bull in formato libretto, e per l’occasione sono state rimontate in più pagine. Questa versione è quella che compare in “Le Lac des Emeraudes”, il primo volume della collana “Gir – Oeuvres” edita da Les Humanoïdes Associés nel 1981.


Nel luglio dello stesso anno la produzione di Giraud si fa più intensa, con decine di illustrazioni, strisce, storie brevi per due settimanali del tempo, Fripounet et Marisette e Coeurs Vaillants. Si tratta di pubblicazioni cattoliche per la gioventù destinate a un pubblico diverso: Fripounet et Marisette ha come sottotitolo Journal de l’Enfance Rural ed è evidente a chi si indirizza, Coeurs Vaillants è concepito per ragazzi d’età compresa tra gli 11 e i 14 anni molto più coinvolti nei movimenti giovanili cattolici delle città, il suo sottotitolo (A Coeurs Vaillants rien d’impossible) è una promessa di strepitose avventure. Per la cronaca, sarà il nome della via di Parigi dove si trova la sede di entrambe le redazioni, Rue des Fleurus, a dare il nome alla casa editrice.


Visto il diverso indirizzo dei due settimanali, è quindi comprensibile come Giraud sia presente su quello per i fanciulli delle campagne prevalentemente con illustrazioni e vignette, mentre produce molte bandes dessinées per la testata che deve fronteggiare la grande concorrenza nelle ricche edicole delle città.



Su Ames Vaillantes, un altro periodico dello stesso movimento cattolico rivolto alla fanciulle, Giraud contribuisce con illustrazioni, tavole e brevi storie. 





Ma è su Coeurs Vaillants che, insieme a decine di storie autoconclusive, debutta con le sue prime storie realistiche a puntate:


Un géant chez les Hurons
19 puntate dal n.30 del 28 luglio 1957 al n.48 dell’1 dicembre 1957


e Le roi des bisons
10 puntate dal n.29 del 20 luglio 1958 al n.38 del 21 settembre 1958.


Quasi tutte le storie brevi su Coeurs Vaillants sono di ambientazione western, come pure Le roi des bisons, prima grande prova impegnativa sul mondo dei cow-boy, dove si può facilmente vedere la mano promettente di chi, scelto poco tempo dopo come aiutante da Jijé per il suo Jerry Spring, diventerà il candidato ideale per dare vita grafica a Blueberry.


Le roi des bisons è presente nel volume “Le Lac des Emeraudes”, invece Un géant chez les Hurons non è stato più ripubblicato, come la totalità, o quasi, delle storie brevi.


Nessun commento: