mercoledì 16 dicembre 2015

I romanzi di Bob Morane


Nel dicembre del 1953, la casa editrice Marabout  pubblica nella sua collana Marabout Junior il sedicesimo volume della serie. Il romanzo intitolato La Vallée infernale vede come eroe un ardimentoso pilota della Royal Air Force che risponde al nome di Bob Morane. Si tratta di volumetto tascabile, con qualche illustrazione di circa 160 pagine. Il libro si esaurisce nel giro di poche settimane e da quel momento inizia la leggenda di questo personaggio che diventerà, come tutti sanno, il protagonista di una fortunatissima serie a fumetti e non solo.


Pochi, invece, ricordano che questi primi romanzi di Bob Morane e del suo inseparabile compagno di avventure Bill Ballantine furono pubblicati, nel 1959, anche in Italia dalla casa editrice S.A.I.E. di Torino. Fedelissimi all’edizione francese, i volumi sono stampati in edizione economica in una collana che prevedeva altri racconti d’avventura per ragazzi.


I romanzi di Bob Morane sono lo scritti dal francese Henri Vernes, le illustrazioni interne sono dell’italiano, trapiantato in Belgio, Dino Attanasio, mentre l’autore delle copertine “pittoriche” è Pierre Joubert. In seguito, i romanzi di Vernes – in lingua francese ne sono stati pubblicati più di duecento – sono stati illustrati anche da Gérald Forton, Édouard Aidans, Henri Lievens, William Vance, Patrice Sanahujas, René Follet, Franck Leclerq e altri ancora.


Proprio in questi giorni, la casa editrice ReNoir/Nona Arte si appresta a pubblicare con ammirevole coraggio il primo e bellissimo volume integrale delle storie a fumetti di Bob Morane, scritto e disegnato proprio da Vernes e Attanasio.    


I romanzi di Bob Morane pubblicati in Italia

(Testi di Henri Vernes, illustrazioni di Dino Attanasio e Pierre Joubert
Editions Marabout – Collections Marabout Junior)


1. La valle infernale (La vallée infernale, 1953)                                    
volume Marabout-Junior n. 1 del 1959 Edizioni S.A.I.E.


2. La galea affondata (La galère engloutie, 1954)                                
volume Marabout-Junior n. 4 del 1959 Edizioni S.A.I.E.


3. Sulla pista di Fawcett (Sur la piste de Fawcett, 1954)                     
volume Marabout-Junior n. 7 del 1959 Edizioni S.A.I.E.


4. L'artiglio di fuoco (La griffe de feu, 1954)                                       
volume Marabout-Junior n. 10 del 1959 Edizioni S.A.I.E.


5. Terrore in cielo (Panique dans le ciel, 1954)                                   
volume Marabout-Junior n. 12 del 1959 Ediz. S.A.I.E.



Note: nella stessa collana è stato pubblicato un altro romanzo scritto da Vernes, copertina e illustrazioni di Attanasio, che non riguarda il personaggio Bob Morane e che si intitola: I vincitori dell’Everest (Les conquerants de l’Everest, 1954) volume Marabout-Junior n. 5 del 1959 Ediz. S.A.I.E.