mercoledì 9 dicembre 2015

Rhââ Lovely! Il ritorno di Gotlib


Si è chiusa la 55a Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia organizzata dall’ANAFI. Fra la marea di fumetti d’antiquariato che si possono trovare camminando beatamente nei corridoi della fiera, spiccano anche alcune leccornie per noi bedefili.


Fra le appetibili pubblicazioni di Nona Arte, presentate dal sempre sorridente e affabile Andrea Rivi, quelle dei seriosi e poco sorridenti standisti della Cosmo e infine quelle della 001 (nelle sue varie ramificazioni editoriali) del vulcanico Antonio Scuzzarella, tutte pronte a intaccare il nostro portafoglio, l’attenzione è stata attratta da due banner pubblicitari della Comicartcity. In essi campeggia l’inconfondibile segno grafico di un maestro della BD che non si vedeva più da molto tempo in Italia, forse decenni.







Si tratta di Marcel Gotlib, si, proprio lui, il Maestro della presa in giro, autore umoristico dal 1962 del cane Gai Luron su Vaillant, delle indimenticabili Rubrique à brac e dei Dingodossiers scritti da René Goscinny su Pilote, cofondatore de L’Écho des Savanes e poi di Fluide Glacial, modello per generazioni di graffianti umoristi francesi, fra cui l’eccessivo Edika! Nei banner è annunciata l’uscita di due volumi cartonati, Hamster jovial e i suoi lupacchiotti e Pervers Pépère, già presentati a Lucca dalla casa editrice Comicartcity. Il proprietario, Massimo Giudici, ci ha candidamente confessato che con queste due volumi ha finalmente realizzato un proprio sogno giovanile, quello di tradurre in Italia le opere del grande Marcel.






La comicità, a volte surreale, di Gotlib è irresistibile, e queste due opere si apprezzano anche per una traduzione rispettosa dell’originale, per i font del lettering corrispondenti a quelli usati dall’autore e, nel caso di Hamster Jovial, per i colori in copertina di Moebius!

Rhââ Lovely!


In attesa di una distribuzione, due volumi possono essere acquistati sul sito dell'editore (http://www.comicartcitybooks.com/)

3 commenti:

danyellow ha detto...

grande iniziativa !!! :-) già presi a Lucca ;-)

RiccaOne ha detto...

Visto che li hai, com'è il formato? Grazie.

ZonaBeDé ha detto...

Copertina 24x32, pagine interne qualche millimetro meno...