mercoledì 20 luglio 2016

Oui, je suis français! Mon nom est Capt'ain Swing


Forse vi starete chiedendo: ma che cosa c'entra il Comandante Mark con il fumetto francese? Presto detto!



La serie del popolare personaggio creato dal trio EsseGesse (Giovanni Sinchetto, Dario Guzzon e Pietro Sartoris) fu concepita e realizzata per il mercato francese e fu pubblicata per la prima volta, con il nome di Capt'ain Swing, nel luglio del 1966, nella collana di albi, "petit-format", da Aventures et Voyages, casa editrice di proprietà della signora Bernadette Ratier.


Solo successivamente, gli autori torinesi decisero di proporre il fumetto anche in Italia agli editori Bonelli che, di conseguenza, pubblicarono tutte le storie con un ritardo di alcuni mesi rispetto all’edizione transalpina.


Oltre alla collana "petit-format", nel 1973/74 sono stati pubblicati due album nella Collection Mon Journal, dove sono stati rimontati e parzialmente ridisegnati - nel classico formato cartonato, a colori, 45 tavole cad. –  le prime due avventure di Capt'ain Swing.



- I Lupi dell’Ontario
Collana Grandi Avventure  n.8 del 2009  Editoriale Mercury

1 - La canne qui tue, 1974

- Il bastone che uccide
Collana Grandi Avventure  n.8 del 2009  Editoriale Mercury


Proprio quest’anno, quindi, il personaggio compie i suoi cinquanta anni di vita editoriale. Per celebrarlo, la casa editrice Bonelli pubblica un corposo volume monografico, tutto a colori, dedicato ai mondi della EsseGesse e alle gesta di Mark e dei suoi Lupi dell’Ontario, proponendo dossier illustrati e ripresentando, con una nuova colorazione, due avventure classiche: “Il Comandante Mark” e “La storia di Mark”.



Da parte nostra festeggiamo l’anniversario proponendo un disegno inedito che ci è stato donato dal grande, grandissimo Enrico Marini.


Nessun commento: