venerdì 16 dicembre 2016

Cristina Mormile


A Natale nelle fumetterie troveremo il primo integrale de Samurai le leggende, lo spin-off della serie Samurai ideata da Jean-François Di Giorgio. Il volume racconta le origini del personaggio Takeo. I disegni sono opera della bravissima autrice lombarda Cristina Mormile che Zona Bédé ha avuto il piacere di intervistare.


ZBD: Ciao Cristina, quali sono state le motivazioni che ti hanno spinto a frequentare la Scuola del Fumetto di Milano?


CM: Il fatto che disegnassi da mattina a sera è stata certamente la motivazione più grande. La voglia di raccontare storie attraverso le immagini ha poi ristretto il campo delle mie scelte... Avevo voglia d’avventura, non sapevo ancora quale, ma la scuola del fumetto mi era sembrata un buon primo passo …


ZBD: Quali sono stati i tuoi primi passi professionali e come è iniziata la tua collaborazione con il fumetto francese?


CM: Uscita dalla scuola del fumetto ho avuto una collaborazione con Elena Accenti e Christian Neri, per una trasposizione del Cyrano de Bergerac per il Teatro Libero e la Scuola del Fumetto di Milano. Elena era stata anche la mia insegnante di sceneggiatura, e nonostante la mia inesperienza, è riuscita con Christian a farmi sentire a mio agio.
Ho poi collaborato come disegnatrice e inchiostratrice per il Kawaii studio di Sesto San Giovanni. Un’esperienza faticosa, ma che mi ha insegnato moltissimo. Pensavo che sarebbe andata avanti così per non so quanti anni ancora, fino a che non mi sono detta che volevo provare a propormi come disegnatrice alla Francia. Ho fatto tre pagine di prova: ho scritto un soggetto da sola, l’ho disegnato, inchiostrato e colorato … Il soggetto e il colore non erano granché, ma il disegno è piaciuto… Soleil e Glénat mi hanno dato appuntamento ad Angoulême, e l’ultimo ricordo che ho è il groppo in gola per l’emozione.
Non conoscevo una sola parola di francese e sì, avevo cominciato l’avventura senza rendermene conto davvero…


ZBD: Puoi parlarci della tua lunga collaborazione con Jean-François Di Giorgio


CM: La collaborazione con Jean-Francois è cominciata quando avevo solo 21 anni. E no, non posso definirla solo una collaborazione. È un’amicizia, una fratellanza. È una persona di cui non voglio e non posso fare a meno, perché è il primo che ha creduto in me, è quello che più mi ha sostenuto, e che mi ha insegnato tutto quel che so sul fumetto francese.
Lavoriamo in stretta simbiosi. Lui mi permette di dire sempre la mia sulla sceneggiatura, ed esprime sempre un parere sincero su ogni singola tavola. Realizziamo lo story insieme. Mescoliamo idee e quando comincio a disegnare, sono completamente a mio agio, senza la paura di non aver percepito davvero le sue intenzioni di scrittore. Con Jean-François ho scoperto cosa sia un’equipe, e per me che sono sempre stata molto solitaria, è forse la più bella prova di amicizia mai ricevuta.


ZBD: A che cosa stai attualmente lavorando e quali saranno i tuoi prossimi impegni?

CM: Attualmente continuo a lavorare sulla serie principale di Samurai, al numero 12, precisamente. In seguito dovrò ovviamente continuare a disegnare in parallelo la serie principale (Samurai) e la serie spin-off di Samurai Legendes.


ZBD: Quale altro personaggio, serie o genere ameresti disegnare? Hai mai pensato di scrivere delle sceneggiature?

CM: Essendo fortemente appassionata dell’universo giapponese ed avendo già avuto la fortuna di disegnare una serie western ed una a sfondo poliziesco, non sento alcuna necessità di variare ancora universo. Spero piuttosto di continuare a poter lavorare su storie giapponesi per potermi migliorare in quest’ambito. Il sogno nel cassetto? Disegnare Sandman. Sceneggiature mie? Magari a ottant’anni, perché per adesso sono confusionaria e inconcludente, nei miei racconti. E penso che il lettore meriti di meglio.
Lascio la sceneggiatura a chi sa scrivere davvero. Preferisco dedicarmi a tempo pieno al disegno.


ZBD: Quali sono i tuoi interessi al di fuori del lavoro? Sei una lettrice di fumetti?

CM: Sarebbe per me impossibile NON esserlo. Sì, sono un’accanita lettrice. Di preferenza leggo soprattutto diverse testate francesi. Ho seguito con piacere Lydie, Les chants des stryges, Sambre, Il était une fois en France, Les aigles de Rome. Ma leggo ancora più libri … di preferenza thriller. Al di fuori del lavoro poi, nuoto e tennis, per non stare seduta tutto il giorno.

Grazie.



Cronologia di Cristina Mormile

Eden Killer
Testi di Jean-François Di Giorgio


1 - Sergueï, Soleil 2007

- Sergei
Skorpio dal n. 26 al n. 29 del 2008, Eura Editoriale


2 - Elena, Soleil 2008

- Elena
Skorpio dal n. 10 al n. 13 del 2009, Eura Editoriale


Le journal d’Ambre, Soleil 2009
Testi di Jean-François Di Giorgio

- inedito in Italia

Western Valley
Testi di Jean-François Di Giorgio


1 - Chicanas (Soleil 2011)

- Chicanas 
Serie Gialla 36 del 2015 Editoriale Cosmo


2 - La culasse du diable (Soleil 2012)

- La culatta del diavolo ()
Serie Gialla 36, Editoriale Cosmo 2015

Samuraï Légendes (Samuraï Légendes)
Testi di Jean-François Di Giorgio


1 - Furiko (Soleil 2012)

- Furiko
integrale 1 - Collezione 100%, Panini Comics 2016
di prossima pubblicazione


2 - L’échange (Soleil 2013)

- Lo scambio di prossima pubblicazione:
integrale 1 - Collezione 100%, Panini Comics 2016
di prossima pubblicazione


3 - L’aube rouge (Soleil 2014)

- inedito in Italia


4 - Vents de colere (Soleil 2014)

- inedito in Italia

Samuraï
Testi di Jean-François Di Giorgio


10 – Ririko (Soleil 2015)

- Rivelazione
Samurai 5 - Collezione 100%, Panini Comics 2016


Nessun commento: