mercoledì 23 agosto 2017

Le acque malate


Proseguiamo, oggi, nella nostra ricerca di albi a fumetti in lingua italiana di origine franco belga passati quasi completamente inosservati perché stampati fuori dai normali circuiti di distribuzione delle edicole e delle librerie.


Le acque malate (Les Eaux blessées, 2002) è un’interessante pubblicazione ufficiale a fumetti dell’Unione Europea  sul tema del clima e dell’ambiente stampata in dieci lingue differenti.


La protagonista della storia è Irina Vega, una bella deputata europea che indaga su uno scandalo legato all’inquinamento delle acque.


Con questa avventura, il Parlamento Europeo, oltre a far riflettere sui pericoli ambientali, offre alcuni strumenti per meglio comprendere le procedure legislative dell’Unione Europea relative a questa materia.


Gli sceneggiatori di questa "bédé" sono la spagnola Cristina Cuadra García e il belga Rudi Miel. Belga, anche la disegnatrice Dominique David che utilizza brillantemente il classico stile linea chiara.


La pubblicazione ha vinto nel 2003 il Prix Alph-Art de la Communication al Festival d’Angoulême.


La pubblicazione delle edizioni Office Des Publications Officielles Des Communauté è ancora disponibile richiedendola sul sito EU  Bookshop.



1 commento:

pierpaolo ha detto...

una pubblicazione che ha vinto un premio di Comunicazione e non la vista nessuno: un bel successo dell'UE! e chissà quanto è costata....