venerdì 27 ottobre 2017

Luci e ombre nella bédé Mondadori


Abbiamo sempre lodato la collana Historica di Mondadori Comics perché ha saputo mantenere un alto livello qualitativo nelle bedé presentate. Ci piaceva Fantastica per le originali proposte inedite. Abbiamo espresso perplessità quando qualcosa non ci ha convinto, tipo le collane Prima e Alix. Troviamo interessante Historica Biografie e siamo stati sorpresi dalla ricomparsa di Elric in una rediviva collana Prima della quale nessuno sembrava lamentare la scomparsa e della quale adesso non è chiara la periodicità.
Desideriamo parlare adesso di due proposte che provengono sempre dal mondo delle bedé, una uscita in edicola e un’altra in fumetteria e libreria.



La prima è Monet, nomade della luce, scritto dallo spagnolo Salva Rubio e disegnato dall’artista spagnolo EFA, pseudonimo di Ricard Fernandez. Edita da Le Lombard nel marzo di quest’anno, la traduzione italiana fa parte della collana Ritratti, a periodicità variabile. È una biografia su Claude Monet, il grande artista dell’Impressionismo e quel che salta subito agli occhi del lettore è l’uso del colore, che nelle vignette richiama le tonalità dei colori utilizzati dal Maestro di Giverny.



Sicuramente non è per tutti e ha il limite delle biografie, la mancanza di fantasia, ma si legge con piacere e si guarda con ammirazione, soprattutto se il lettore ha nella memoria le sue indescrivibili tele visti nei vari musei nei vari continenti e in tante mostre a lui dedicate. Citiamo, fra tutti, il museo de l’Orangerie a Parigi, con le sue incredibili tele sulle ninfee!



Il volume è corredato alla fine da un interessante redazionale che ripropone accostamenti fra le vignette del racconto e le tele del Maestro.


Peccato il formato piccolo (17x24,5 cm, l'edizione francese 22,7x31,8 ha un formato quasi doppio), il prezzo un poco alto, 12,99 euro e la distribuzione carente in alcune città.


La seconda proposta è Ghost Money, scritto da Thierry Smolderen e disegnato da Dominique Bertail. Il corposo volume cartonato di 312 pagine, contiene i cinque episodi di una miniserie pubblicata da Dargaud dal 2008 al 2016, e presentata nella neonata collana Ink all’interno degli Oscar.


In quarta di copertina è scritto: Ipertecnologia, lusso, esotismo, manipolazioni finanziarie, spionaggio internazionale, operazioni militari coperte”. Smolderen si rifà ad argomenti tratti dall’attualità che rendono avvincente il racconto, consigliato a chi piacciono i racconti di spionaggio misti a terrorismo, finanza, azione, sul genere di XIII e Largo Winch, o i serial televisivi sul genere di 24 o Strike back, per intenderci. Non mancano scene di azione e accenni a problemi spionistici e militari che aleggiano in questa terza guerra mondiale non dichiarata in cui stiamo vivendo.



Fra le due protagoniste della storia un terrorista di un paese arabo definito l’Emiro delle luci. Le tavole di Bertail rientrano in quello stile di disegno, molto diffuso, che utilizza anche la grafica digitale.




Il prezzo è contenuto, 20 euro, il formato accettabile (20x27 cm).





1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'articolo. Complimenti per il lavoro certosino che svolgete. Complimenti a voi tutti.
.... E quando dico tutti intendo proprio TUTTI!

Pietro
LT