mercoledì 1 novembre 2017

La bédé del Petit Nicolas


Tra i personaggi più noti di Goscinny c’è il Petit Nicolas disegnato dalla mano delicata di Jean-Jacques Sempé, o semplicemente Sempé, noto illustratore di libri per bambini.


Le storielle del Piccolo Nicolas sono note anche in Italia, dove sono attualmente pubblicate da Donzelli. Questi deliziosi racconti sono apparsi in francese per la prima volta nel marzo del 1959 sul settimanale Sud-Ouest Dimanche, supplemento settimanale dell’omonimo quotidiano.

Ma, cosa poco nota a molti, il Piccolo Nicolas era in realtà nato alcuni anni prima, per l’esattezza il 25 settembre 1955, sotto forma di bédé, sulle pagine di una rivista belga, Le Moustique. L’ultima delle 28 tavole realizzate è apparsa su quel periodico nel numero del 20 maggio 1956.


Tra le particolarità di questa prima vita del Piccolo Nicolas il fatto che i testi sono firmati da un certo “Agostini”, si tratta di uno dei tanti pseudonimi utilizzati a quel tempo dal prolifico Goscinny impegnato su una miriade di storie e personaggi.



Oggi tutte le ventotto tavole sono ripresentate in un volume pubblicato dalle edizioni IMAV, la casa editrice creata nel 2005 da Anne Goscinny, la figlia del più grande sceneggiatore di bédé umoristiche.


Nessun commento: