sabato 10 febbraio 2018

La seconda, sconosciuta, storia di Iznogoud


Le tapis magique è la seconda storia che vede all'opera il visir Iznogoud alla perenne costante ricerca del modo più o meno efferato, più o meno fantasioso di prendere il posto del califfo Haroun El Poussah, il sornione e pacioccone signore dell'antica Bagdad creato da Goscinny e Tabary.


Questa storia la si conosce grazie alla pubblicazione nel nono album della collana pubblicata dalla Dargaud e proposta nel nostro paese nel 1975 sui numeri 36 e 37 del Giornalino e, più recentemente, nel terzo volume dell'integrale della Panini Comics uscito nel 2012. Eccone la tavola iniziale in lingua originale:


Ma si tratta della versione riscritta, ridisegnata e portata a 16 tavole negli anni 70 della breve avventura uscita nel n.3 di Record del marzo 1962, quando ancora la serie si chiamava Les Aventures du Calife Haroun El Poussah.


Come sappiamo tutti Iznogoud non riuscirà mai a prendere il posto del Califfo ma in una cosa è riuscito quasi immediatamente, a rubare il titolo della serie al pigro signore di Bagdad.
Ecco la prima versione integrale dove, come nella primissima storial'aspetto del nostro perfido eroe ancora molto lontano da quello attuale.













Nessun commento: