giovedì 29 marzo 2018

Benvenuta White Star!



Negli ultimi tempi parecchi editori hanno cominciato a cimentarsi nel settore dei fumetti, o graphic novels come si ama dire, a volte acquisendo marchi preesistenti, altre creando nuove linee all’interno della loro produzione. In un caso particolare si sta puntando, almeno per il momento, prevalentemente su titoli dell’area francofona, ovvero classiche bédé.


Si tratta di White Star, casa editrice finora caratterizzata da guide, manuali, illustrati e biografie che da qualche tempo ha esordito con i primi volumi della sua linea Comics.


Due titoli appartengono alla serie I quattro di Baker Street: Il caso della tenda blu e Il dossier Rabukin, scritta da Olivier Legrand e Jean-Blaise Djian e disegnata da David Etien.


La saga dei tre monelli coadiuvati da Sherlock Holmes è, per il momento, costituita da sette titoli e non è ignota ai lettori italiani. I primi cinque episodi sono infatti apparsi sul mensile Super G delle edizioni San Paolo tra il 2013 e il 2015, anno in cui la testata ha chiuso.



La seconda serie in catalogo è Le grandi battaglie navali che inizia anch’essa con due titoli: Chesapeake (testi e disegni di Jean-Yves Delitte) e Trafalgar (testi di Jean-Yves Delitte e disegni di Denis Béchu), pubblicati in originale da Glénat e dal Musée national de la Marine e inediti nel nostro paese. 


Gli altri titoli presenti in francese in questa collana che ha debuttato appena un anno fa e conta già sette uscite sono Jutland, Tsushima, Lepanto, Stamford Bridge e Hampton roads.



Di Jean-Yves Delitte, pittore ufficiale della Marina Belga e factotum di questa collana, sono state pubblicate molte opere in Italia, tra le quali Black Crow, Belem, U-Boot.


I temi storici e in particolar modo quello delle battaglie è sicuramente uno dei più apprezzati dai nostri lettori in questo periodo, visto il crescente numero di proposte, in particolare da parte di Mondadori e dell’Editoriale Cosmo.


Completa i quadro della linea bédé di White Star il volume Il compleanno di Kim Jong-Il, scritto da Aurélien Ducoudray e illustrato da Mélanie Allag. Questo one-shot non è una biografia del noto dittatore nord-coreano ma il racconto fatto da un bambino della vita quotidiana nel suo paese e della scelta di fuggire nella Corea del Sud.


Tutti i volumi sono cartonati di ampio formato con prezzo di copertina a 14 euro, fatta eccezione di Il compleanno di Kim Jong-Il che costa 18 euro ma ha una foliazione di 144 pagine.

Nessun commento: