venerdì 2 agosto 2019

Un Blake e Mortimer, anzi uno doppio!



Dalla prima settimana di Luglio è cominciata sul settimanale belga TeleMoustique la prepubblicazione di Le Millieme bras du Mekong (Il millesimo braccio del Mekong), la seconda parte della Valle degli Immortali, l’ultima avventura della serie Blake e Mortimer, scritta da Yves Sente e disegnata da Peter Van Dongen e Teun Berserik.


Al ritmo di cinque o sei tavole la settimana la fine di questo nuovo dittico dei personaggi di E. P. Jacobs la si vedrà nella prima settimana di Settembre sulla rivista ma bisognerà attendere il 22 Novembre per la sua edizione in volume cartonato da parte delle edizioni Blake et Mortimer.


In Italia, come al solito, sarà pubblicata più o meno nello stesso periodo da Alessandro Editore, che dovrebbe consegnare alle stampe sempre nell’autunno L’ultimo Faraone, l’ avventura fuori collana di Blake et Mortimer ideata da Jaco Van Van Dormael, Thomas Gunzig e François Schuiten e disegnata da quest’ultimo, già disponibile in francese dalla fine di Maggio.


È una storia molto particolare sia per il momento in cui si svolge (Mortimer e Blake, a parte un brevissimo flashback iniziale, sono avanti negli anni) che per lo stile in cui è disegnata (il tratto di Schuiten è totalmente lontano dal classico stile di Jacobs e anche la colorazione non segue i canoni delle altre storie della serie), ma l’attesa per un Blake e Mortimer realizzato dall’autore di Les cités obscures è stata grande, come pure le reazioni finora provocate.


Per chi non ha paura degli spoiler, ci sono due interessanti recensioni di Le dernier Pharaon in altri blog. La prima è Ecco finalmente il Blake e Mortimer disegnato da Schuiten di Simone Rastelli apparsa sullo Spazio Bianco alcuni mesi fa, la seconda è Le dernier pharaon – Blake etMortimer su AfNews di Guido Vogliotti della settimana scorsa.



Chi volesse saperne ancora di più e non teme la lingua dei nostri cugini, può procurarsi DBD, CaseMate o Les Cahiers de la BD dove ovviamente l’argomento sta tenendo banco da mesi.



Nessun commento: