giovedì 31 ottobre 2019

Asterix e la figlia di Vercingetorige



Da una settimana, per l’esattezza dal 24 ottobre, In Francia e in Belgio  è stata pubblicata la nuova avventura di Asterix, la trentottesima della serie, realizzata da Jean-Yves Ferri ai testi e Didier Convard ai disegni, la coppia che porta vanti da qualche tempo le nuove avventure dalla creatura di Goscinny e Uderzo.


A distanza di una settimana, La figlia di Asterix, versione italiana edita da Panini Comics, è disponibile per i numerosi lettori italiani anche nelle edicole, in versione cartonata, al prezzo di 12,90 euro.



Inutile dire che si tratta di un evento nel campo della bande dessinée dato che, come sempre, se ne ipotizza una tiratura complessiva di cinque milioni di copie che, come sempre, sbancherà la classifica delle vendite di libri nei paesi francofoni e non solo.



Quello che invece potrebbe essere meno noto è che quest’anno si festeggia il sessantesimo anniversario della nascita su Pilote della coppia degli irriducibili galli.


Per la ricorrenza, tanti artisti hanno realizzato un album omaggio, Generations Asterix, uscito l’estate scorsa e di prossima pubblicazione in Italia, sempre da parte di Panini Comics.


Per anticipare l’uscita della Figlia di Vercingetorige, nei mesi scorsi oltre a uno stillicidio di anticipazioni con il contagocce (titolo, storia, copertina, schizzi, ecc….) in un paio di occasioni sono state realizzate una tavola promozionale...


e una breve storia in sei strisce, Mystere au village.



In concomitanza con l’uscita dell’albo, molte periodici francesi, da tempo impegnati nella pubblicazione di fuori collana sul mondo della bédé, non hanno perso tempo a cogliere l’occasione per riempire le edicole di Francia e Belgio con numeri speciali che sviscerano questo o quell’aspetto della Gallia sotto l’impero romano.



Ouest-France esplora i riferimenti alla storia e alle tradizioni della Bretagna.



Historia BD traccia una dettagliato parallelo tra le vicende di Asterix e Obelix e l'autentica storia di Cesare e Roma.


E mentre Ca m'interesse va alla scoperta dei 60 segreti che stanno dietro ai 60 anni di successi della serie, Paris Match, pardon Lutèce Match!, si dedica ai retroscena dell'ingombrante padre della piccola protanonista del nuovo albo.


Un giudizio su questa nuova storia di Asterix? Aspettiamo di averla letta e riletta con la dovuta calma. Possiamo solo anticipare che le prime critiche pubblicate in Francia, pur elogiando l’opera dei due autori, non hanno gridato al miracolo e hanno rilevato soprattutto la mancanza di una penna ironica e divertente com’era quella di Goscinny.

1 commento:

pierpaolo ha detto...

i disegni sono straordinari e sembrano quelli originali, il testo è a corrente alternata, con qualche problematica classica giovanile, (il piccolo villaggio, i genitori che non capiscono, la voglia di avventure e il messaggio pacifista), non mancano i classici pirati, forse il questo numero il gruppo migliore. Sembra che l'argomento, dopo 60 anni, sia stata consumato in tutte le direzioni, si notano diverse ripetizioni, classiche e necessarie, ma le trovate diminuiscono. Forse occorrerebbe uno sceneggiatore di alto livello. In complesso un album da 6, più per i disegni che per la storia