giovedì 12 dicembre 2019

Da leggere sotto l'albero...



I mesi che precedono il Natale portano nelle librerie e nelle fumetterie della Francia una valanga di bédé, che rappresentano un terzo di tutte le uscite dell’anno. Ma non si tratta solo di una massa di albi che riempiono gli scaffali di un mercato di nicchia come da noi in Italia, perché un incredibile numero di essi si posiziona in cima alla graduatoria dei libri più venduti, indipendentemente dal genere.


In questi giorni in cima alla classifica dei Top Ten sono saldamente posizionati Astérix - La Fille de Vercingétorix al primo posto del podio e “Blake et Mortimer 26 – La vallée des Immortels - Tome 2 – Le Millième Bras du Mékong al secondo. Poco lontano, al sesto, il manga The promised NeverLand 2 e a breve distanza, all’ottavo, Largo Winch 22 - Les voiles écarlates, di Éric Giacometti e Francq. Un secondo manga, questa volta della serie Dragon Ball, lo segue a un’incollatura al nono posto. Come si vede cinque delle prime dieci posizioni sono occupate da volumi di storie disegnate, tre da bédé!


Al di là di questa classifica che mostra la presenza di altre due bédé nelle successive dieci posizioni, ovvero Alix 38 - Les Helvètes di Mathieu Bréda e Marc Jailloux e Lady S 14 - Code Vampiir di Philippe Aymond, proviamo a vedere quali nuove uscite possiamo aspettarci di trovare in edizione italiana. Asterix e Blake e Mortimer come si sa sono già disponibili, pubblicati rispettivamente da Panini e Alessandro



Largo Winch è ovvio aspettarselo prima o poi nella pagine di Lanciostory e Lady S in quelle di Skorpio, e chissà che, vista la fortuna della collana Albi Avventura nella quale sono stati ripresentati tutti gli episodi precedenti dei due, qualcuno non li proponga in albo.


Alix (si tratta della serie principale) non c’è speranza di vederlo, almeno a breve, vista la riuscita sia della collana Mondadori Comics che degli integrali Nona-Arte.
Diamo adesso uno sguardo alle novità che si possono trovare negli scaffali francesi che potrebbero interessare il pubblico italiano.


Les Nouvelles aventures de Bruno Brazil 1 - Black Program è uscito per i tipi di Nona-Arte in contemporanea con la Francia e promette di essere una delle migliori prosecuzioni di una serie classica. A differenza di molte altre riproposizioni, questa volta si tratta di una vera e propria continuazione dell’ultimo episodio disegnato dal grande William Vance.


L’espoir malgré tout – deuxieme partie” è la seconda parte del capolavoro di Emile Bravo che ci mostra le avventure di Spirou e Fantasio nel periodo dell’occupazione nazista del Belgio. Nona-Arte ci ha presentato un anno fa la prima parte in italiano e siamo fiduciosi che tra qualche tempo coninuerà a proporci questa bella saga prevista in quattro volumi.


Undertaker di Xavier Dorison e Ralph Meyer è giunto al quinto episodio, L'Indien blanc. In passato la Collana Western ha pubblicato le prime due storie. Non possiamo credere che qualche editore italiano non sia già al lavoro o stia pensando di offrirli sul mercato italiano. Si tratta di una delle poche serie che sono riuscite finora a mitigare nei lettori la fine del Blueberry di Giraud.


Blake et Mortimer - Le dernier pharaon, storia fuori collana di Blake e Mortimer di Schuiten, è ora proposta nella versione bibliofila, ovvero in bianco e nero. Questo dovrebbe soddisfare tutti i fan dell’artista belga che avevano trovato la colorazione dell’albo decisamente pesante.


Mattéo, la saga di Gibrat sulla guerra di Spagna si arricchisce di un nuovo capitolo, Cinquième époque, relativo al periodo Septembre 1936 - janvier 1939. Magari non immediatamente, ma siano fiduciosi che Alessandro prosegua nella proposizione di questa lunga storia che si avvicina, lentamente, alla conclusione.


E per concludere questa veloce e sommaria rassegna senza pretesa di essere esaustiva, Amertume Apache, il nuovo albo di Blueberry ad opera di Joann Sfar e Christophe Blain, proposto da subito anche nella versione in bianco e nero. Si tratta del primo episodio di una storia a continuazione, della quale si sa giù il titolo successivo, Les Hommes de non-justice. Sull’edizione italiana possiamo metterci la mano sul fuoco, sulla possibilità che la coppia possa farci dimenticare Giraud un po’ meno…



1 commento:

Keyser ha detto...

Il Blueberry di Blain è assolutamente splendido. Non vedo l'ora che lo pubblichino in Italia, affinché anche i lettori nostrani possano goderne.