mercoledì 18 dicembre 2019

L'avventura e la storia



Come si può vedere dalle vetrine delle ultime settimane, per gli appassionati di bédé l’edicola è decisamente deludente. A parte i due periodici Aurea e qualche tavola umoristica sul Giornalino, in questo momento solo due mensili Mondadori Comics e uno Aurea ravvivano le uscite settimanali in edicola. La particolarità è che si tratta di due collane decisamente di taglio storico, nel nome e nei contenuti, e sono quelle sopravvissute a un progressivo calo dell’offerta dovuto principalmente alla riduzione delle proposte di Mondadori Comics e Aurea e alla assenza di collane della Gazzetta dello Sport.


Mondadori Historica e Mondadori Historica Biografie (di cui auguriamo la continuazione anche dopo i nuovi numeri annunciati) sono la testimonianza che un buon prodotto di argomento storico riesce a vivere anche in periodi di magra e a competere in certa misura con supereroi Marvel e western di creazione italiana.


Da qualche tempo nelle edicole francesi, dove avviene lo stesso anche se in dimensioni decisamente più ampie, è apparsa una collana che sicuramente ricorderà tanto ai più antichi appassionati di bédé del nostro paese. Si tratta della Collection Vécu della Hachette. Con un programma ambizioso di ben 144 uscite a ritmo quindicinale, ovvero con una previsione di durata di oltre cinque anni, in questa collezione saranno riproposti le classiche storie nate nel 1960 nella famosa rivista Vécu della Glenat.


Le serie per il momento annunciate sono Les 7 Vies de l'Épervier, Les Tours de Bois-Maury, Giacomo C, Les Chemins de Malefosse, Les Pionniers du Nouveau Monde, Le Masque de Fer, Masquerouge, Les Aigles Décapitées, Dampierre, Le Fou du Roy. Altre ne sono previste e se l’iniziativa avrà successo sarà proseguita con storie non necessariamente provenienti da quella fonte. Molte di queste saghe sono tuttora in corso e l’editore annuncia che ogni nuova uscita dei prossimi anni sarà successivamente inserita nella collana.


I lettori italiani conoscono già buona parte di questi personaggi, pubblicati in Italia a partire dalla collana le Avventure della Storia della Glénat Italia, proseguite da Comic Art e in volumi di Alessandro e della Lizard, presentate a puntate nei settimanali Eura poi Aurea o nel Messaggero dei Ragazzi, e recentemente apparse in Historica, negli Albi del West e negli Albi Avventura della Gazzetta  e nei “bonellidi” della Cosmo, in una lista sicuramente non esaustiva.


Ma, senza contare quelle non ancora annunciate, tra le già pubblicate in Italia ce ne sono alcune che meriterebbero un riproposizione in veste integrale perché apparse disseminate su edizioni diverse, in formato ridotto o solo in bianco e nero, o addirittura mai completate.


Possiamo solo augurarci che qualche editore italiano approfitti di questa splendida riedizione francese, corredata da un interessante dossier, per realizzare un’iniziativa ovviamente più limitata ma sicuramente più che attraente.





3 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei cortesemente sapere se riprenderete ad analizzare gli albi dei Classici Audacia.
Mi era parsa un ottima iniziativa

Anonimo ha detto...

Purtroppo sia Historica che Biografie di Mondadoricomics, da mesi non sono piu' distribuite nelle fumetterie e librerie, per cui chi non segue le collane mensilmente, non si trovano nemmeno nelle edicole, che temgono solo quelle prenotate. E Mondadori non risponde sui social!

pierpaolo ha detto...

anche io ho notato la cosa e l'assurdo è che le librerie Mondadori NON tengono la collana Historica, misteri distributivi all'interno della stessa Casa Editrice