giovedì 2 aprile 2020

Il ritorno di Léna


 

Quest’anno il Grand Prix d’Angoulême è stato assegnato Pierre Christin, il grande sceneggiatore di bédé noto soprattutto per la saga di Valerian realizzata insieme a Jean-Claude Mézières e per le Histoires Fantastiques insieme a Enki Bilal.


Ma sono molti altri i grandi disegnatori con cui ha lavorato nella sua cinquantennale carriera e tra questi c’è André Juillard. Con lui ha creato il personaggio di Léna apparso per la prima volta una quindicina di anni fa in una storia ambientata nel mondo oscuro dei servizi segreti e del terrorismo.


La seconda parte vede la luce tre anni dopo e qui le avventure di Léna sono sospese perché, anche se ne viene previsto il seguito, Juillard è troppo impegnato con la prosecuzione delle avventure di Blake e Mortimer insieme a Yves Sente.


Alla fine dello scorso anno finalmente la saga di Léna vede la pubblicazione di un terzo episodio, che Lanciostory, come aveva fatto per i precedenti, propone ai lettori italiano a partire dal n.2247, quello in edicola questa settimana.


Il lungo intervallo trascorso ha costretto Christin a fare nel corso del tempo frequenti modifiche alla prima stesura per adeguarla alla realtà estremamente mutevole del terrorismo e, anche se la storia vede qualche scena di movimento all’aperto, mantiene per la maggior parte una sorta di unità di tempo, luogo e azione a rimarcare un’atmosfera intimista che prevale sulla vicenda, sottolineata dalla figura e dall'espressione del volto della protagonista presente in quasi tutte le vignette.


Léna è un trittico che meriterebbe un’edizione in volume che quasi sicuramente potrebbe definirsi veramente un’integrale visto che entrambi gli autori, per diverse motivazioni, hanno dichiarato di non prevederne la prosecuzione.


Léna
Testi di Pierre Christin e disegni di André Juillard


1 - Le long voyage de Léna
Dargaud 2006

- Il lungo viaggio di Lena
Lanciostory dal n.41 al n.45del  2010, Editoriale Aurea


2 - Léna et les trois femmes
Dargaud 2009

- Lena e le tre donne
Lanciostory dal n.46 al n.50 del 2010, Editoriale Aurea


3 - Dans le brasier
Dargaud 2020

- Nel braciere
Lanciostory dal n.2347 del 2020, Editoriale Aurea


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Lanciostory del 2020 non del 2010 :-)

Anonimo ha detto...

Grazie per la notizia, molto interessante.