giovedì 13 marzo 2014

Una cosa (Hi)storica

In Italia siamo abituati a vedere pubblicati con molto ritardo gli albi BeDé, spesso anni o decenni dopo la loro prima apparizione nei paesi francofoni. Da qualche tempo la situazione è migliorata: personaggi come BlueberryXIII, Blake e Mortimer, Buck Danny (per citare i primi che vengono in mente) sono proposti ai lettori italiani a pochi mesi di distanza. Alcune delle nuove collane degli editori più attivi sulla BeDé rincorrono la pubblicazione contemporanea.


Quello che però è accaduto recentemente è un evento più unico che raro: il terzo volume de La Battaglia è uscito in Italia il 7 marzo, nel volume 17 di Historica insieme ai primi due episodi. Per leggere questa parte conclusiva della trilogia in francese bisogna attendere ancora qualche giorno. L'uscita dell'albo è prevista per il 21 Marzo, due settimane dopo quella in Italia!


4 commenti:

Anonimo ha detto...

essendo un viaggiatore dell'immaginario ho sempre apprezzato una buona storia , sia che fosse un film , un romanzo , o un fumetto .
essendo i fumetti piu' facile da trovare ho collezionato per anni collane su collane riuscendo a raggiungere il traguardo di migliaia di fumetti .
le emozioni sono state tante , ma i fumetti che piu' mi hanno dato soddisfazione sono stati i francesi . autori come borgeon , moebius , dufaux , swolfs , cothias , van hamme e decine di altri mi hanno portato su vette di creativita' che pensavo non esistessero . la profonda sensibilita' e intelligenza di questi autori e' veramente cosa rara nel mondo dei comics . vedere negli anni questi fumetti maltrattati dalle varie case editrici e' sempre stato per me un insulto . la mondadori e' riuscita
a dare lustro e dignita' alla bede' francese producendo cartonati del calibro de '' historica '' e fantastica . volumi pregiati dal costo accessibile ( e non per borghesi superbenestanti ) dalla cura editoriale
semplicemente perfetta . la mia paura e' che il lettore italiano non apprezzi appieno queste belle iniaziative e preferisca le solite idiozie
da edicola ripetute all'infinito . spero di leggere altri mille volumi de historica e fantastica perche' sono veramente il massimo .
non ho citato la collana prima perche' in un mercato incerto come quello italiano probabilmente non vedremo mai le saghe finite .
l'unica speranza del fumetto francese e' l'integrale

Anonimo ha detto...

la bellezza dei volumi historica e' senza uguali nell'editoria nostrana .
mi dispiace solo che gli altri editori non ne hanno imitato la cura e il
formato . spero di vedere moltissimi volumi di questa serie perche' il materiale e' tantissimo .
stessa identica cosa per fantastica . la piu' grande collana di fantascenza
mai pubblicata . vai cosi' mondadori .

Anonimo ha detto...

historica e' la collana a fumetti piu' bella pubblicata in italia .
la ricchezza e la cura di ogni volume e' semplicemente straordinaria .
la carta , il prezzo , i redazionali , le storie presentate , la veste grafica
sono il risultato di una grande professionalita' mai vista prima .
presentare in italia il fumetto francese in bianco e nero formato bonelli con dialoghi ridotti , o frammentate ad episodi su carta straccia per non parlare di saghe mai completate ( un film a meta' ) e' sempre stato un insulto verso il lettore . la mondadori ha dimostrato che si puo' realizzare il fumetto francese con intelligenza e stile .

ZonaBeDé ha detto...

Siamo d'accordo; Historica è sicuramente una bella collana, per scelta delle serie, per qualità della carta e della stampa, per prezzo.