martedì 18 marzo 2014

Tintin Vallardi terza parte: i volumi cartonati


All’editore Vallardi va il merito per avere creduto per primo in Italia nella qualità della produzione franco-belga presentata nella rivista Tintin. (Parte prima e Parte seconda) A questo si deve aggiungere un altro tentativo, molto coraggioso per l’epoca, quello di presentare i primi volumi cartonati in un'edizione praticamente identica a quella francese. I tre album con la costola telata, riguardano i personaggi di Chlorophylle e Pom e Teddy. Tutti i volumi sono pubblicati da Vallardi nel medesimo anno del settimanale Tintin, il 1956.



Nel piccolo mondo creato da Raymond Macherot, avente per protagonisti i piccoli animali delle campagne, dal ghiro Chlorophylle (Clorofilla) al topolino Minimum, dal corvo Caquet alla lontra Torpille, ritroviamo tutta la naturale poesia del suo fumetto umoristico. I piccoli personaggi si oppongono alle angherie del bieco ratto Anthracite. La longeva serie venne creata per Tintin nel 1954 (numero 15 edizione belga) e la sua ultima apparizione risale alla fine degli anni 80. Macherot però aveva nel 1966 passato la mano ad altri, essendo passato a Le Journal de Spirou insoddisfatto dalla quantità e qualità degli albi pubblicati.


Teddy è un bravo ragazzo che vive in un circo e che condivide le sue avventure con il piccolo asinello Pom. Una serie per ragazzi di Craenhals pubblicata dal 1953 sempre su Tintin. Affascinante nelle storie di Craenhals il disegno con colori accesi che creavano un effetto di rotondità tridimensionale. Le avventure di Pom e Teddy sono state pubblicate sul periodico belga sino al 1968.


Le avventure di Pom e Teddy
Prima pubblicazione su rivista: Tintin ed.belga dal n.9 del 1953 al n.18 del 1954
Prima pubblicazione in albo: 1 - Les Aventures de Pom et Teddy (Le Lombard, 1956)

Prima dell’uscita in albo, le dieci tavole iniziali di questa avventura di Pom e Teddy sono state pubblicate sull’edizione italiana di Tintin, dal n.6 al n.15 del 1956, numero con il quale il settimanale Vallardi interrompe le pubblicazioni.
Questa storia di Pom e Teddy è l’unica mai pubblicata in Italia.


Clorofilla contro i topi neri
Prima pubblicazione su rivista: Tintin ed.belga dal n.15 al n.46 del 1954
Prima pubblicazione in albo: 1 - Chlorophylle contre les rats noirs (Le Lombard, 1956)

La storia non è stata prepubblicata sul settimanale Tintin, ed è stata riproposta nel 1965-66 sul Corriere dei Piccoli con il titolo Clorofilla e i ratti neri.


Clorofilla e i cospiratori
Prima pubblicazione su rivista: Tintin ed.belga dal n.47 del 1954 al n.41 del 1955
Prima pubblicazione in albo: 2 - Chlorophylle et les conspirateurs (Le Lombard, 1956)


Prima dell’uscita in albo, la storia è stata interamente pubblicata sull’edizione italiana di Tintin, dal n.1 del 1955 al n. 5 del 1956, e anche questa è stata riproposta sul Corriere dei Piccoli nel 1966-67 con il titolo I fuorilegge dell’isola.

3 commenti:

Figurineforever ha detto...

molto interessante! cartonati che in fiera non ricordo di avere mai visto ma in realtà non li ho nemmeno mai cercati :)

Figurineforever ha detto...

molto interessante! cartonati che in fiera non ricordo di avere mai visto ma in realtà non li ho nemmeno mai cercati :)

Fantasio ha detto...

Attenzione! La storia "i cospiratori" NON è quella pubblicata sotto il nome "Fuorilegge dell'isola", ma quella pubblicata come "I topi neri 2", seguito de "I topi neri".