martedì 4 marzo 2014

La BeDé nel Corrierino

Un blog da non perdere assolutamente, quasi tutto fumetti e niente testi: questo è Corrierino e Giornalino. Nelle sue pagine si celebra la nostalgia per un periodo d'oro dei settimanali per ragazzi.



Da molti anni, per l'esattezza dal 2008, giorno dopo giorno ci riporta in vita le pagine del Corriere dei Piccoli e del Giornalino a partire dagli anni 60.
In quegli anni, come già ricordato, i fumetti di lingua francese hanno cominciato a invadere le pagine del settimanale per i ragazzi del Corriere della Sera, che era permesso leggere anche quando i fumetti erano considerati, se non la fonte di tutti i mali, sicuramente qualcosa da cui tener lontano gli occhi dei fanciulli.
Questo blog, che non si limita alle storie di provenienza franco-belga, è però molto ricco di tavole, storie brevi e lunghe avventure che appartengono al ricco mondo della BeDé.
Ecco una selezione minima, non in ordine di importanza, di quello che si può trovare sfogliando i mille e più post già pubblicati.



Tino e l'inondazione e Tino e la settimana della-bontà, due brevi "cartoni animati" pubblicati sul Corriere dei Piccoli nel 1962 e ripresi da quelli pubblicati su Tintin nel 1957. I testi sono, talvolta, di René Goscinny e i disegni sempre di J.Angenot.



Tutte le puntate di Spirù e Fantasio, una storia pubblicata in Italia nel 1963, una delle prime di Franquin,  dove compare per la prima volta il Martagone, ovvero il Marsupilami.



Una cinquantina di tavole di Gastone, l'aiutante di redazione dalla creatività folle ma soprattutto divertente come pochi, diventato per lungo tempo la vedette del Journal de Spirou al posto del titolare della testata.

Due storie di Aidans, una di Franval e una di Tunga,  che sul Corriere dei Piccoli continuano le loro avventure dopo la chiusura del Corrierino Estate e dei Classici Audacia.



Le poetiche avventure di Robiolina, ovvero Sibylline di Raymond Macherot, opera di un vero poeta della BeDé, purtroppo mai più pubblicato in Italia dopo gli anni in cui è apparso nel Corriere dei Piccoli.

E, in rigoroso ordine alfabetico, le storie indimenticabili di Ambrogio e Gino, Anna, Aquila, Bernard Prince, Boule et Bill, Bruno Brazil, Colonnello Squilla e Pepè, Comanche, La Combriccola, Corentin, Dan Cooper, Gianni Flash, Iznogoud, Luc Orient, Lucky Luke, Michel Vaillant, Poldino Spaccaferro, Puffi, Robiolina, Sammy, Umpah-Pah e altri ancora.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quanta roba che si potrebbe ripubblicare ........
Qulacosa di questo materiale sta effettivamente arrivando, soprattutto via Nona Arta e RW Linea Chiara. l'Aurea si è fermata solo a propositi e a proposte carenti.
Per tutti comunque, come dice Morandi. "Si può osare di più!".

FERDI-57 ha detto...

Quanti ricordi e quante storie che ho letto e riletto piu' volte. Bella l'idea di RW e Nona Arte di pubblicare gli Integrali. Peccato che sono pochi. Mi piace anche il programma della Gazzetta e la pubblicazione delle serie di Michel vaillant e Lucky Luke.