giovedì 10 luglio 2014

Perché questo nome?



Come si sa il nome originale di Ric Roland è Ric Hochet, ma nei vari paesi in cui è stato pubblicato quasi mai ha mantenuto questo nome. Effettivamente Ric Hochet non è un nome particolarmente attraente, sia che lo si pronunci correttamente (Ricoscé), sia che invece venga storpiato secondo la lingua del paese dove viene pubblicato. In Italia una pronuncia non corretta lo farebbe diventare Ric Okett ed è inutile spiegare quali sarebbero le implicazioni.
Anche in francese però il nome solleva dei dubbi, perché è nasce dalla divisione in due della parola “richochet” ovvero “rimbalzo”,”rimbalzello”. Chiamare l’eroe di una serie BeDé di gialli “Rim Balzo” ha sempre destato perplessità, e “Perché questo nome?” alla fine è stato chiesto direttamente a uno dei suoi creatori, Tibet.


È stata colpa mia. Me ne assumo tutta la responsabilità! Deriva dal mio amore per i giochi di parole. Per qualche tempo, ho fatto capire a Duchâteau che mi dispiaceva d’averlo chiamato così, che lo trovavo un po’ stupidotto. Poi, alla fine, ci siamo detti che un personaggio come Tintin non aveva certo un none più intelligente e non gli aveva minimamente impedito di sedurre folle di lettori… Abbiamo lasciato immaginare che il suo nome completo fosse Richard, come suo padre.

Questa passione per nomi un po’ allusivi e divertenti, è responsabile anche della decisione di chiamare il commissario coprotagonista della serie “Bourdon”, ovvero “Calabrone”, in perfetta sintonia con il carattere del nostro simpatico poliziotto.


Le parole di Tibet sono tratte dall’intervista fatta nel 2000 a Patrick Gaumier


Nessun commento: