sabato 5 marzo 2016

La Linea Chiara a Collezionando


Torna l'edizione primaverile della mostra di Lucca, esclusivamente dedicata al fumetto e ai suoi vecchi e nuovi appassionati. Collezionando è un'immancabile appuntamento per collezionisti ed espositori, dove è possibile trovare l'introvabile, completare le collezioni, scoprire cose che non si credeva fossero mai state pubblicate in Italia, approfondire la conoscenza dei personaggi preferiti, incontrarsi con fan club e web community.

L'iniziativa è frutto della collaborazione tra Lucca Comics & Games e l'Anafi, dalla pluridecennale esperienza nelle mostre del fumetto, la prima per il pubblico più ampio, la seconda per i più esigenti lettori e collezionisti.



Sono in cartellone sei mostre a tema, ma una in particolare non può non attirare l'interesse dei frequentatori di questo blog: 1946, si afferma la Linea Chiara - 70 anni dopo, le prime copertine del giornale Tintin. 



"La mostra propone, per la prima volta in Italia, una panoramica sulla produzione dei settimanali franco-belgi dell’epoca presentando in particolare le copertine originali dei 14 numeri della prima annata del settimanale Tintin e una selezione fra quelle disegnate da Hergé e Jacobs nelle successive tre annate. Saranno esposte anche le prime 18 tavole de Le secret de l’Espadon di Jacobs, mai apparse nelle edizioni in volume. Completano l’esposizione i quattro cataloghi creati da Joost Swarte per la celebre mostra De Klare Lijn (Rotterdam, 1976)"




Sono previsti una serie di incontri, legati anche ai temi delle mostre presentate. Il programma relativo dovrebbe essere a breve pubblicato nel sito della manifestazione. Possiamo anticipare quello con il curatore della mostra sulla Linea Chiara e l'autore del bel saggio Blake e Mortimer - Il realismo fantastico della Linea Chiara, pubblicato da Alessandro Editore.

Nessun commento: