venerdì 27 gennaio 2017

Blueberry Noir et Blanc


La bédé western più acclamata oggi è probabilmente Blueberry. Non si tratta di un apprezzamento dei soli esperti e dei critici ma anche di un grande successo commerciale anche nel nostro paese. Le ristampe sono state numerose a partire dalla primissima apparizione nei Classici Audacia negli anni 60 fino alla recente integrale nella collana western della Gazzetta dello Sport. Oltralpe in questo momento sono in corso due diverse riedizioni della saga di Jean-Michel Charlier e Jean Giraud: un’integrale (di cui parleremo in seguito) e un’edizione in bianco e nero.




Davvero imperdibile questa Edition Noir et Blanc che, brossurata e in grande formato (30 x 40 cm),  presenta un episodio per volta, con nuove riproduzioni fatte a partire dalle tavole originali. In questo modo è possibile ammirare ogni finezza del bel segno di Giraud, comprese le correzioni e le sfumature di grigio.




Un ulteriore merito di questa proposta è il prezzo decisamente economico (19,99 euro) per un’edizione paragonabile, rilegatura esclusa, alle ben più costose tirature limitate nelle quali di solito sono presentate le tavole originali.





Per il momento sono stati pubblicati quattro volumi, a partire dal ventiquattresimo episodio, Mister Blueberry, il primo interamente sceneggiato da Jean Giraud dopo la scomparsa di Jean-Michel Charlier, seguito da Ombres sur Tombstone, Geronimo l'Apache e OK Corral. Di quest'ultimo mostriamo le prime tavole a confronto con la versione album a colori.











Il successivo episodio, Dust, farà parte del prossimo lotto che dovrebbe uscire alla fine dell’anno, sempre che sia mantenuta l’attuale programmazione di due titoli l’anno.
Da segnalare che in Ok Corral sono anche presentate, alla fine del volume, le prime quattro tavole scartate dall’autore quando, giunto a quel punto, decise di cambiare la sceneggiatura e di riprendere la storia dall’inizio, ridisegnandola da capo. Queste pagine non sono mai apparse in nessuna edizione italiana, in francese solo in occasione di un’edizione de luxe a tiratura limitata a 600 esemplari pubblicata nel 2003.


1 commento:

Anonimo ha detto...

solo dei poveracci senza idee come l'aurea editoriale poteva pensare di riproporre
la saga di blueberry formato bonelli in bianco e nero .
in 50 anni di letture a fumetti non ho mai visto niente di piu' ridicolo .