mercoledì 13 settembre 2017

Tintin, bibliografia di un mito


Come sa ogni vero fan del giovane reporter con il ciuffo, sulla vita e sull’opera di Hergé esiste una saggistica che ha analizzato in maniera certosina, a volte spietata o controversa, le avventure di Tintin, le fonti di ispirazione e la vita dell’autore belga. Eravamo a conoscenza di molti titoli, alcuni dei quali in nostro possesso, ma non immaginavamo ne esistessero tanti di cui non sapevamo l’esistenza.


Questa mole di scritti eguaglia o forse supera quella italiana su Tex, tanto per fare un metro di paragone, pur essendoci delle differenze: quella di Tintin, basata su una cinquantina di episodi (comprese le varie versioni) è stata gestita da un solo autore, benché aiutato da alcune valide spalle, ed è nota a livello internazionale mentre quella su Tex, riguardante praticamente il nostro mercato editoriale, si basa su centinaia e centinaia di storie, disegnate da innumerevoli autori italiani e stranieri.


Olivier Roche e Dominique Cerbelaud hanno pubblicato Tintin Bibliographie d’un mythe (Les Impressions nouvelles, 2014), un libro in cui hanno elencato i circa 400 saggi sull’universo di Tintin pubblicati dagli anni 50 fino al 31 marzo 2014.
Gli autori hanno presentato le copertine a colori di ogni singolo libro o rivista su Hergé con una recensione scritta in maniera godibile. Nelle schede sono riportate anche le successive edizioni di ogni testo.


Sfogliando il libro ci si rende conto che sono stati presi in considerazione tutti gli aspetti riguardanti il fenomeno dell’autore belga e del suo reporter con il ciuffo, anche quelli più astrusi, tipo esoterismo e parapsicologia! Ma ciò contribuisce a rendere meglio l’idea sulla complessità e sull’ampiezza degli studi sul fenomeno Hergé|Tintin e su quanto l’autore belga e la sua creatura abbiano inciso profondamente nella cultura francofona.



Qualche altro titolo verrà sicuramente scovato e, probabilmente, vedremo una futura versione aggiornata con (speriamo) un indice più razionale, in ogni caso è assolutamente imperdibile per ogni tintinofilo di razza!


Nessun commento: