Chi ha comprato, o semplicemente visto, le innumerevoli riedizioni di Asterix di fronte a qualche copertina deve essersi chiesto se la propria memoria fosse ancora buona. C’è qualcosa di diverso o il ricordo fa brutti scherzi?
Mondadori 1968 |
Mondadori 1979 |
Gazzetta dello Sport 2015 |
Nel progressivo passaggio a illustrazione piena, la scena rimane inalterata, ma i disegni sono rifatti ex-novo per i primi due volumi, Asterix il Gallico e Asterix e il falcetto d'oro, probabilmente per adeguare Asterix e Obelix alla morbidezza e al dinamismo del tratto sviluppato nel tempo.
Per i successivi tre, Asterix e i Goti, Asterix gladiatore e Asterix e il Giro di Gallia, oltre all'allargamento dell’illustrazione, non ci sono rifacimenti così significativi.
Assolutamente rilevante invece la trasformazione della copertina di Asterix e i Normanni, per la quale viene creata una nuova illustrazione, totalmente diversa dalla prima. Evidentemente è stata successivamente considerata troppo debole.
A partire da Asterix legionario tutti i successivi rifacimenti sono veramente minimi e riguardano quasi esclusivamente la colorazione che diventa più tenue con un maggior utilizzo di sfumature.
La copertina "ufficiale" della collana viene utilizzata anche in occasione delle edizioni speciali o a grande formato con una sola eccezione, Asterix e il Regno degli dei, per la quale viene creata una nuova illustrazione. Non ci risulta che questa sia mai stata utilizzata in un'edizione italiana.
A partire da Asterix e gli allori di Cesare, le differenze tra la prima copertina e le versioni successive si riducono sempre più.
A partire da Il grande fossato sparisce l'intestazione "Une aventure d'Asterix le Gaulois", che viene sostituita dai nomi dei due autori. Il resto è ormai una sorta di gioco alle differenze.
Per il trentaduesimo albo, Asterix tra banchi e banchetti, si registra un altro evento unico. Il volume è inizialmente pubblicato come albo pubblicitario omaggio, per il quale viene realizzata una copertina senza alcuna coerenza grafica con le precedenti, dall'illustrazione decisamente poco studiata e curata. Al momento dell'inserimento nella collana cartonata, se ne procede al rifacimento integrale.
Per l'albo con l'ultima storia realizzata da Uderzo, Quando il cielo gli cadde sulla testa, con una copertina evidentemente troppo cupa per una storia che vorrebbe essere divertente, il rifacimento consiste in un alleggerimento della colorazione.
Nessun commento:
Posta un commento